Agnello al forno al vino rosso

IMG_1595

Avevo in freezer un bel cosciotto di agnello che avevo preso per le festività pasquali, un classico, ma che per vari motivi non è stato cucinato così ho deciso di farlo .. agnello al forno al vino rosso. Questa è una carne un po’ particolare, non piace a tutti ma soprattutto va trattata bene prima di cucinarla per evitare che abbia un sapore intenso. Se mi seguite vi spiego come ho fatto, ai miei familiari è piaciuto molto perché era tenerissimo e con sapore deciso e gustoso ma senza avere il sentore di “selvatico” tipico di queste carni.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cosciotto di agnello di circa 1 kg
  • erbe aromatiche fresche assortite (timo, rosmarino, salvia, maggiorana, alloro)
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • 3/4 cucchiai d’olio
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 300 ml vino rosso (tipo barbera)
  • sale e pepe

Procedimento

Tagliate a pezzi il cosciotto d’agnello, lavatelo bene e mettetelo in un contenitore con una buona dose di erbe aromatiche fresche, l’aceto e un po’ d’acqua. Coprite il contenitore e conservate la carne in frigorifero per almeno 12 ore avendo cura di rigirarlo un paio di volte.

Trascorso il tempo di marinatura, sgocciolate bene la carne e tamponatela con un po’ di carta assorbente. Prendete una larga padella che possa andare in forno, versate l’olio e mettete dentro la carne. Mettete sul fuoco a fiamma alta per 15 minuti, rigirando la carne, in modo da sigillarla e formare una leggera crosticina. 

Intanto tritate finemente al mixer l’altra parte di erbe aromatiche fresche con aglio e scalogno.

Versate il trito di erbe e il vino rosso sopra alla carne e coprite con un coperchio.

Mettete in forno preriscaldato a 160° per circa 1 ora girando la carne a metà cottura e se necessario aggiungendo ancora poco vino. Poi togliete la pentola e cuocere ancora 15 minuti dando un po’ di grill prima di spegnere il fuoco.

Servire con patatine tonde cotte al foro.

Un abbraccio.

Lorena

 

Verified by MonsterInsights