Anelli di calamaro ai peperoni

Ricetta degli anelli di calamaro ai peperoni: un piatto tipicamente estivo e gradevole.

ricetta anello di calamaro ai peperoni

 

Ma chi dice che per mangiare un buon piatto serve tempo? Non è affatto vero, ci sono tante belle ricette sprint, che si possono preparare in pochissimo tempo e con un effettivo visivo molto invogliante senza sottovalutare ovviamente il gusto. La ricetta degli anelli di calamaro ai peperoni ne è l’esempio: semplice e veloce da preparare. Gli anelli di calamaro sono poveri di calorie, economici e saporiti, sono ideali per portare in tavola pietanze dal profumo di mare. L’abbinamento con i peperoni, oltre ad essere una delle mie verdure preferite, è voluta per rafforzare il sapore del pesce. Se avete poco tempo potete utilizzare anche gli anelli di calamaro surgelati e il risultato è assicurato, ovviamente quelli senza panatura.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 calamari medi oppure 600 gr di anelli di calamaro surgelati
  • 3 peperoni colorati
  • 1 cipolla bianca
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

ricetta anelli di calamaro ai peperoni ingredienti

Procedimento

Pulite i peperoni privandoli del picciolo, dei semi interni e dei filamenti bianchi. Lavateli e tagliateli a pezzetti di media grandezza.

Se utilizzate il pesce fresco dovete pulirlo: eliminate innanzitutto la penna di cartilagine trasparente sfilandola delicatamente, togliete i tentacoli che potete riutilizzare per un risotto o al massimo potete inserirli in padella con gli anelli, estraete le interiora con delicatezza. Eliminate la pelle e lavate bene il calamaro sotto all’acqua corrente. Con un coltello ben affilato fagliate il calamaro ad anelli. 

ricetta anello di calamaro ai peperoni cottura

In una padella scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolatevi la cipolla tritata finemente. Aggiungete i peperoni e fateli rosolare per circa 15 finchè risultano morbidi ma ancora abbastanza croccanti. Salare e pepare.

Unite gli anelli di calamaro tagliati a pezzetti e continuate la cottura ancora per circa 15 minuti. Se il condimento si dovesse asciugare aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.

A fine cottura spolverate con il prezzemolo tritato finemente.

Servite gli anelli di calamaro ai peperoni con crostoni di pane tostato.

Buon appetito.

Lorena

 

 

Related Post

Rispondi