Arrosto alle castagne avvolto nello speck

Arrosto alle castagne : semplice, economico e sicuramente apprezzato.

 

ricetta arrosto alle castagne

 

Quella dell’ arrosto alle castagne farcito è una ricetta molto semplice ed economica ma non per questo meno gustosa. La cosa importante del filetto di maiale è quella di avere delle accortezze durante la cottura. Sigillare bene la carne nella prima fase, con fiamma abbastanza alta, evita la perdita dei succhi in cottura per cui una carne meno asciutta. La carne di maiale va tenuta rosata sempre per evitare che si asciughi troppo e diventi stopposa e poco apprezzata al palato. Per la farcitura vanno benissimo le castagne che si trovano in commercio già lessate ma se siete in stagione e volete prepararle voi meglio ancora. Ricordate che si allungano un pò i tempi di preparazione 😉

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr filetto di maiale
  • 100 gr speck a fette
  • 3/4 foglie alloro
  • 150 gr castagne già cotte
  • 1/2 bicchiere mirto
  • un mazzetto erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, maggiorana)
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

 

Procedimento

Con un coltello affilato aprite a libro il filetto di maiale in modo da poterlo insaporire e farcire. Salate, pepate e massaggiate bene.

ricetta arrosto alle castagne preparazione

 

Utilizzando un frullatore preparate il trito per la farcitura. Io ho inserito tutti gli ingredienti nel bicchiere del Power Blender Panasonic ad alta potenza: lo scalogno pulito, le erbe aromatiche lavate, le castagne già lessate (tenetene 3/4 da parte). Tritate bene il tutto poi spalmate la farcitura sulla parte interna del filetto. 

ricetta arrosto alle castagne farcitura

Su un tagliere di legno posizionate le fette di speck tutte in fila. Chiudete il filetto farcito e posizionatelo al centro delle fette di speck avvolgendole poi sopra all’arrosto. 

ricetta arrosto alle castagne e speck

 

Nella parte superiore posizionate delle foglie di alloro e qualche castagna che avrete tenuto da parte. Legate l’arrosto con lo spago da cucina e mettetelo in un tegame con qualche cucchiaio di olio.

ricetta arrosto alle castagne cottura

 

Fate rosolare a fiamma alta rigirandolo tutto per far sigillare bene la carne, bagnatelo con il mirto, coprite metà tegame con un coperchio e abbassate leggermente la fiamma. 

Fate cuocere per circa 30 minuti, poi alzare la fiamma e far dorare da tutti i lati. 

Consiglio: preparate l’arrosto con molto anticipo in modo che faccia in tempo a raffreddarsi e riposare qualche ora in frigorifero prima di tagliarlo. Eviterà di rompersi e far fuoriuscire tutta la farcitura.

Buon appetito!

Lorena

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo social ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉

Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter gratuita (trovi il campo qui sul blog) e riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina  Passione Cuoca su facebook per rimanere sempre aggiornati.

Related Post

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.