Arrosto con radicchio e provola

ricetta arrosto con radicchio e provola

 

Arrosto con radicchio e provola, un secondo piatto di carne molto saporito e buono anche come piatto estivo.

Buongiorno cari, il caldo è veramente soffocante e nel limite del possibile il forno non si accende o perlomeno lo si accende di sera quando è più fresco. Preparate questo gustoso arrosto con radicchio e provola e poi il giorno dopo lo proponete a pranzo lasciandolo a temperatura ambiente. Lo cucinate la sera prima mentre guardate la tv e il giorno dopo avete il pranzo già pronto, comodo non vi pare?

Ingredienti

  • 1,200 kg fesa di vitello, una fetta unica da arrotolare
  • 1 cipolla
  • 1 ceppo di radicchio rosso tondo
  • 1/2 bicchiere di aceto balsamico
  • 200 provola a fette
  • erbe aromatiche miste
  • 1 bicchiere vino bianco secco
  • olio
  • sale e pepe

Procedimento

Per fare l’arrosto con radicchio e provola comprate la fesa di vitello ma fatevi dare una fetta unica da poter arrotolare.

Preparate il radicchio: lavate il radicchio staccando le foglie dal ceppo, asciugatele bene e spezzettatele grossolanamente con le mani, pezzi non troppo piccoli.

Affettate la cipolla finemente e mettetela in padella con un filo d’olio a stufare; aggiungete il radicchio, salate, sfumate con l’aceto balsamico e lasciate cuocere a fiamma dolce per 15/20 minuti finché si è asciugata tutta la parte liquida.

Stendete la fesa di vitello su un piano, salate leggermente, pepate e distribuitevi sopra il radicchio cotto, coprite con le fette di provola e arrotolate la carne su se stessa. Legate con lo spago da cucina.

In un tegame mettete l’olio e disponete l’arrosto con radicchio e provola, fate rosolare a fiamma media per sigillare la carne da tutti i lati, bagnate con il vino bianco secco da cucina e alzate la fiamma per far evaporare. 

Abbassate la fiamma, aggiungete nel tegame un mazzetto di erbe aromatiche miste (rosmarino, salvia, alloro, timo…) e cucinate la carne per circa 1 ora e 15 minuti.

Mi raccomando non bucate la carne con la forchetta durante la cottura altrimenti perde tutti i suoi liquidi e diventa dura.

Affettate l’arrosto quando è freddo. 

Potete far addensare il condimento in cui avete cotto l’arrosto aggiungendo un cucchiaio di maizena stemperato in poco condimento e poi unito al resto, facendolo scaldare finchè diventa cremoso. Potete servire questa salsina distribuita sopra le fette di arrosto.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights