Arrosto fasciato

IMG_4662

 

L’arrosto fasciato e bardato in un manto di speck è il classico secondo piatto di carne della domenica.

Buona domenica a tutti, oggi facciamo l’arrosto, quello da portare sulle tavole alla domenica quando tutta la famiglia finalmente si riunisce per pranzare insieme e conversare delle tante cose successe durante la settimana, quella settimana dove ci si incontra a volte di sfuggita o solo per darsi la buonanotte. E’ domenica per cui significa che ci si alza con tranquillità anche se per abitudine non si riesce a dormire più del solito, ma si fanno le cose con calma. Oggi in tavola ci sarà l’arrosto fasciato, spalmato con la senape e poi bardato di speck.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr circa di roast beef
  • 150 gr speck a fette
  • 1/2 vasetto senape forte ma non troppo
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • sale
  • erbe aromatiche fresche

Procedimento

Prepariate l’arrosto fasciato massaggiando prima la carne con un trito di erbe aromatiche fresche (salvia, rosmarino, timo, maggiorana, origano…) e il sale. Poi spalmatelo tutto con un buono strato di senape.

Disponete le fette di speck tutte allineate su un piano di lavoro, posizionate al centro la vostra carne e avvolgetela con lo speck. Fermate il tutto con un giro di spago da cucina.

Prendete un largo tegam, mettete l’olio e lo scalogno tritato finemente, aggiungete l’arrosto fasciato e fatelo rosolare a fuoco medio. Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Coprite il tegame con un coperchio e abbassate leggermente la fiamma; lasciate cuocete l’arrosto per circa 25/30 minuti rigirandolo per evitare che bruci o si attacchi lo speck sul fondo della pentola. All’interno la carne deve rimanere rosata.

Quando è cotto lasciatelo completamente raffreddare prima di tagliarlo altrimenti vi si rompe tutto oppure, meglio ancora, preparatelo il giorno prima e conservarlo in frigorifero. Se lo tagliate quando è bello freddo sarà molto più facile fare delle fette regolari che poi potrete scaldare nel fondo di cottura dell’arrosto.

Un abbraccio e buona domenica a tutti

Lorena

Verified by MonsterInsights