Bocconcino al formaggio

adotta

 

Finalmente mercoledì ! Eccoci con una nuova ricetta della rubrica ADOTTA UNA MUCCA fatta con i loro prodotti. Oggi vi propongo un entrè, una chicca da offrire ai vostri ospiti come antipasto mentre attendono che sia pronto il primo piatto. E’ un bocconcino al formaggio, ovviamente con il formaggio latteria di ADOTTA UNA MUCCA. Ho usato quello stagionato perché ho appoggiato il bocconcino al formaggio su una crema di piselli aromatizzata alla menta, un sapore delicato che contrasta il gusto leggermente più saporito di questo formaggio. Per finire una fetta di bacon croccante. Insomma è un’esplosione di gusti dove il bocconcino al formaggio fa da protagonista. Questa idea è ottima anche da proporre per un buffet, una festa….

Ingredienti per 6 porzioni

Per il bocconcino al formaggio:

  • 150 gr formaggio tipo latteria (io ho usato il latteria stagionato di ADOTTA LA MUCCA)
  • 1 uovo
  • 20 gr burro
  • 50 gr pangrattato
  • olio per friggere
  • sale

Per la finitura:

  • 6 fette di bacon
  • 1 patata
  • 100 gr pisellini freschi (peso sgranati)
  • 150 ml brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale e pepe
  • 3 foglie di menta

 

Procedimento

Per la ricetta del bocconcino al formaggio, bisogna procedere in tre tempi.

Innanzitutto preparate la crema di piselli: mettete sul fuoco una pentola con metà quantità di brodo vegetale e versate dentro i piselli sgranati e la patata pelata, lavata e ridotta a piccoli pezzettini. Salate, pepate e aggiungete le foglioline di menta. Portate a cottura aggiungendo se necessario altro brodo tenendo presente che alla fine deve rimanere una crema. Tenete presente che se i piselli sono freschi e le patate le tagliate a pezzetti piccolissimi, vi occorreranno circa 12/15 minuti. Passate ora le verdure con il passaverdura in modo che trattenga le pellicine dei piselli. Aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate.

Nel frattempo che le verdure cuociono, mettete sul fuoco una padella antiaderente e quando è molto calda fate abbrustolire le fette di bacon finché non diventano croccanti e perdono il loro grasso.

Adesso, in una ciotola mescolate insieme il pangrattato, il burro sciolto, il formaggio latteria di ADOTTA UNA MUCCA che avrete precedentemente tritato con il mixer, l’uovo e il sale. Amalgamate molto bene il composto e fate delle palline grosse come una noce.

Mettete l’olio in una pentolino stretto e dai bordi altri e quando l’olio è molto caldo, friggete il bocconcino al formaggio, uno alla volta, finché sono belli dorati. Passare poi sulla carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Prendete ora 6 piccole scodelline monoporzione, mettete sul fondo la crema di piselli aromatizzata alla menta che da’ un tocco di freschezza, appoggiate sopra il bocconcino al formaggio, possibilmente caldo e croccante e completate con la fetta di bacon.

E nell’attesa che tutto abbia inizio, godetevi questa delizia.

Dimenticavo un paio di consigli: se non avete il passaverdura per la crema di piselli, va bene anche il mixer, magari vi rimarrà meno vellutata. La crema è buona anche fredda, o perlomeno a temperatura ambiente, per avere il contrasto con il bocconcino al formaggio caldo per cui la potete preparare in anticipo.

Buona giornata

Lorena

 

Verified by MonsterInsights