Braciola di suino alla birra rossa

IMG_5096

 

Una braciola di suino alla birra rossa dall’aspetto molto succulento, dal sapore forte e deciso; solo quattro ingredienti semplici per un piatto super.

Avete presente quando ci sono dei prodotti al supermercato che attirano la vostra attenzione e dite “lo prendo e poi vedrò”? Ecco a me è capitato così. Delle braciole di maiale dall’aspetto molto invitante hanno attirato la mia attenzione ma una volta a casa stavo pensando come cucinarle … barbecue? no, non è stagione … in padella? la cosa non mi alletta perchè non vorrei fare una bistecca scialba .. così mi è venyta in mente la lattina di birra rossa che ho comprato qualche giorno fa senza nessuno scopo dal momento che io personalmente la trovo troppo dolce da deve come una normale birra. Messi insieme quattro semplici ingredienti ho portato in tavola una braciola di suino alla birra rossa che era una favola.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 braciole di suino con l’osso
  • 1/2 larrina di birra rossa
  • un manciata di foglie di salvia
  • 40 gr burro
  • sale

 

Procedimento

Per fare la braciola di suino alla birra rossa io ho scelto un tipo di carne mista in modo che non rimanga asciutta anche perchè, essendo carne di maiale, non deve essere troppo cruda ma rosata.

Fate scaldare bene una bistecchiera antiaderente e cuocete la braciola da entrambi i lati per un paio di minuti a fiamma alta.

Intanto in una padella fate sciogliere il burro con le foglie di salvia e fatelo colorire senza che scurisca troppo. Togliete le braciole dalla bistecchiera e mettetele nella padella con burro e salvia, fatele insaporire un minuto, salatele e bagnatele con la birra alzando la fiamma. 

Togliete le braciole dalla padella, fate restringere il condimento e servire le bistecche nel piatto irrorate con la salsina densa ottenuta dalla riduzione.

Buon appetito.

Lorena

 

 

Verified by MonsterInsights