Cheesecake ai frutti di bosco

cheese cake frutti di bosco

 

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce senza cottura, va servito bello fresco e ha un gusto delicato che si scioglie in bocca.

Buona domenica carissimi, oggi vi lascio una ricetta di un dolce, la chessecake ai frutti di bosco…purtroppo non è dietetico ma ogni tanto si può fare. La cheesecake può essere fatta sia nella versione fredda che nella versione cotta. La mia ricetta è quella di una torta fredda, anzi molto fredda perchè va lasciata in frigorifero fino al momento di servirla, non necessita di cottura in forno per cui l’ideale per l’estate e dal gusto cremoso e delicato. Come si capisce dal nome, non è farina del nostro sacco ma noi italiani abbiamo imparato a fare questo buonissimo dolce dagli americani e sostanzialmente è a base di formaggio.

Ingredienti

  • 180 gr biscotti secchi 
  • 90 gr burro
  • 2 pacchettini di pavesini
  • 200 gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 200 gr mascarpone
  • 60 gr zucchero a velo
  • 4 fogli di colla di pesce o gelatina
  • 2 cucchiai di latte
  • 80 gr zucchero semolato
  • 30 gr frutti di bosco misti

 

Procedimento

Per fare la cheesecake ai frutti di bosco cominciate con la preparazione della copertura. Lavate bene i frutti di bosco e metteteli in un pentolino con lo zucchero semolato e un bicchiere di acqua. Cuoceteli a fuoco basso finchè non lo zucchero si sarà sciolto completamente, poi passateli in un colino raccogliendo però il succo in una scodella. Lasciateli scolare bene e nel frattempo preparate la torta.

Con la carta forno foderate bene il fondo e i bordi di una tortiera a cerniera. Tritate finemente i biscotti con il burro e versate il composto sul fondo della tortiera pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio in modo che si compatti. Mettete la tortiera in frigorifero a rappredersi nel frattempo che preparate la crema.

Mettete in una ciotola il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo e sbatteteli bene con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema liscia. Scaldate due cucchiai di latte e scioglietevi dentro i fogli di gelatina o colla di pesce. Lasciate raffreddare due minuti e aggiungetela alla crema di formaggio, amalgamando il composto.

Togliete la tortiera dal frigorifero, imbevete i pavesini nel succo dei frutti di bosco e disponeteli tutti lundo il contorno della tortiera. Versate al centro la crema al formaggio e livellate la superficie. Mettete la torta in frigorifero per un’oretta in modo che si solidifichi.

Trascorso il tempo necessario, versateci sopra i frutti di bosco che avevate cotto nel pentolino e rimettete la torta in frigorifero per almeno un  paio d’ore prima di servire.

Aprite quindi la cerniera della tortiera ed eliminate l’anello, togliete la carta forno e ….voilà la vostra cheesecake ai frutti di bosco è pronta da gustare.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights