Cheesecake ai lamponi nel bicchiere

IMG_5535

 

Un dessert al cucchiaio fresco e pratico perchè monoporzione: cheesecake ai lamponi senza cottura, fatta nel bicchiere.

Buongiorno cari, stanca dei soliti panettoni e pandoro oggi ho preparato un dessert al cucchiaio ma nei bicchieri, una cheesecake ai lamponi monodose e molto pratica.

Ingredienti per 4 bicchieri

  • 10 biscotti tipo digestive
  • 20 gr burro
  • 80 gr ricotta cremosa
  • 120 gr Philadelphia
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 250 gr lamponi
  • 1 foglio di gelatina

 

Procedimento

Sminuzzate finemente con il mixer i biscotti tipo digestive e uniteli al burro che avrete precedentemente fatto sciogliere a bagnomaria. Mescolate bene e distribuite il composto sul fondo di 4 bicchieri. Pressate con le dita in modo che si compatti bene e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Lavate i lamponi, metteteli in una padella antiaderente con un cucchiaio di zucchero e metette sul fuoco a fiamma bassa finchè non si ammorbidiscono bene. Passateli in un colino e recuperate il succo che rilasciano.

Mettete il foglio di gelatina in un bicchiere d’acqua e lasciatela ammorbidire. Strizzatela e mettetela in un pentolino con il succo dei lamponi, mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate sempre finchè non si sarà sciolta.

Preparate la crema: in un contenitore unite la ricotta, il philadelphia, il restante zucchero e frullate con le fruste elettriche alla massima velocità. Aggiungete un cucchiaio di purea di lamponi e il succo con la gelatina. Mescolate delicatamente e distribuite la crema nei 4 bicchieri, sopra ai biscotti. Rimetteteli in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo, prendete le cheesecake e distribuite in superficie la purea di lamponi. Mettete la cheesecake ai lamponi in frigorifero fino al momento di servirla.

Un abbraccio

Lorena

 

 

Verified by MonsterInsights