Chips al forno

IMG_3653

 

A chi non piacciono le chips? Purtroppo spesso vengono evitate perché fritte e quindi poco salutari … oggi però facciamo le chips al forno. 

La storia narra che la rivendicazione della ricetta delle chips sia al centro di una disputa ma la storia più nota pare sia quella di un magnate dei trasporti che più di 150 anni fa entrò in un ristorante e ordinò le patatine fritte. Per più volte le rimandò indietro perché poco croccanti così lo chef seccato le tagliò talmente sottili che diventarono così croccanti da non poterle mangiate con la forchetta. Lo chef di aspettava l’ennesima lamentela del cliente mentre fu piacevolmente stupito quando arrivarono i suoi complimenti e dal quel momento divennero famose. Pensate che si narra che da allora lo chef le metteva in scatoline con il suo brand e le vendeva da asporto. Credo che le patatine o chips siano molto amate dai grandi e piccini, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Sono sottilissime sfoglie di patate, croccanti, saporite … ma tanto amate quanto odiate perché ahimè sono fritte. In commercio ce ne sono di diversi tipi, confezionate …. Ma noi vogliamo farle in casa così prepariamo la versione più light, senza friggerle per cui possiamo prepararle e mangiarle con meno sensi di colpa. Una ricetta molto semplice, alla portata di tutti. Oltretutto potete aromatizzarle come più vi piace.

Ingredienti

  • 3 patate
  • sale
  • olio
  • un mazzetto di erbe aromatiche fresche

Procedimento

Per fare le chips al forno, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele molto sottili con una mandolina.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e quando bolle fate lessare le patate per un paio di minuti in modo che perdano il loro amido; scolatele delicatamente e lasciategli perdere tutta l’acqua. Tamponatele con un foglio di carta assorbente.

Prendete una teglia da forno, copritela con la carta e disponete le vostre chips, senza sovrapporle, una attaccata all’altra. Cospargete di sale a vostro piacimento, potete anche utilizzare il sale rosso delle Hawaii come ho fatto io oppure quello comune.

Pulite le erbe aromatiche (io ho usato salvia, rosmarino, timo, maggiorana, origano), lavatele e tritatele molto finemente; cospargete le erbe aromatiche sopra alle vostre chips, irroratele con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Infornate la teglia 200°i per 8/10 minuti avendo cura di controllare la cottura perché è facilissimo bruciarle (ovviamente il tempo di cottura dipende anche dal vostro tipo di forno).

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights