Conchiglie con piselli e cipollotti

IMG_3747

 

Le conchiglie con piselli e cipollotti, un primo piatto salutare con carboidrati, verdura e proteine ! Un condimento solo con la verdura e la cremosità della pasta risottata.

Buona giornata carissimi, mi sa che mi si sono ristrette le ore di una giornata oppure sto ancora smaltendo il lavoro accumulato, fatto sta che mi riprometto di fare delle cose ma non riesco ad arrivare nei tempi prefissati. Vabbe’ tra poco torna tutto alla normalità, la solita routine, alvoro, scuola, soliti impegni…. ma ricette diverse. Eccone una semplice semplice …buona buona… le conchiglie con piselli e cipollotti, un condimento di sola verdura, non ci sono nè panna nè formaggio a legare ma solo la cremosità che si crea quando la pasta la fate cuocere direttamente nel condimento e rilascia il suo amido.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta (io ho usato le conchiglie)
  • 200 gr piselli freschi sgranati
  • 3 cipollotti
  • 3 cucchiai di olio 
  • un noce di burro
  • sale
  • parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)

Procedimento

Per fare le conchiglie con piselli e cipollotti ho usato il metodo che si adotta per il risotto, messo direttamente a crudo nel soffritto e man mano cuoce bagnandolo. Infatti si chiama pasta risottata. In questo modo la pasta rilascia il suo amido direttamente nel condimento, senza disperderlo nell’acqua che scoleremmo lessandola e oltretutto è questo suo amido che fa legare il condimento conferendogli una cremosità deliziosa. Io ho scelto le conchiglie perchè è un formato di pasta che si adatta perfettamente a raccogliere il sugo ed, in particolar modo in questo caso, a racchiudere i pisellini.

Spuntate, lavate e affettate sottilmente i cipollotti. Mettete sul fuoco una larg padella con l’olio e i cipollotti, fateli stufare leggermente a fiamma bassa ma non scurire. Aggiungete la pasta cruda ovviamente e bagnate con un mestolino di acqua calda. Unite anche i pisellini freschi sgranati, salate e portate a cottura la pasta, bagnandola man mano che il condimento si asciuga. 

Quando è quasi cotta, cercate di estrarre 2/3 cucchiai di condimento (piselli e cipollotti), metteteli in una ciotola, aggiungete il burro e frullateli con il mixer. Mettete la cremina così ottenuta nella padella con la pasta e amalgamate bene. 

Servite subito calda e se volete potete dare una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato in superficie.

Buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights