Conchiglie pesto e peperone

IMG_3549

Eccomi …avete già preparato il pranzo? Sentite questa ricetta veloce e magari prendetene spunto per deliziarvi il palato. Le conchiglie pesto e peperone sono un corposo primo piatto, estivo e perché no, potrebbe essere anche una ricetta per una pasta fredda.

Avevo in frigorifero dei peperoni che avevo cotto al forno e poi spellato e ho deciso di abbinarli al mio mitico pesto alla genovese che in questo periodo spopola visto che il basilico cresce a vista d’occhio e in gran quantità. La scelta del tipo di pasta, le conchiglie, non è affatto casuale ma la trovo ottima per raccogliere tutto il condimento all’interno dei suoi incavi. Mettiamoci al lavoro…

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta (io ho usato le conchiglie)
  • 1 peperone carnoso giallo
  • 100 gr pesto alla genovese
  • 125 gr mozzarella

Procedimento

Partendo dal presupposto che avete già a disposizione il pesto alla genovese pronto perchè preparato in casa o acquistato (ahimè…non sapete cosa vi perdete) e che avete precedentemente preparato i peperoni al forno spelati (cliccate qui), iniziate la preparazione delle conchiglie pesto e peperone mettendo sul fuoco una pentola con acqua e sale per lessare la pasta. er cui al momento del bollore versate la pasta e la cucinate circa 13 minuti o il tempo indicato sulla confezione.

Appena la pasta è cotta, versatela in una terrina aggiungendo il pesto, il peperone tagliato a striscioline e la mozzarella a cubetti. 

Amalgamate bene il tutto in modo che la mozzarella inizi a filare con il calore della pasta e servite subito. In alternativa potete condire la pasta con il pesto ed i peperoni ma farla raffreddare prima di mettere la mozzarella…in questo modo servirete le vostre conchiglie pesto e peperone come pasta fredda.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights