Cotoletta di peperone

adotta

 

Buongiorno a tutti anche oggi giornata super calda ! Come ogni mercoledì ci ritroviamo a condividere una ricetta per gli amici di ADOTTA UNA MUCCA che sicuramente godranno di una temperatura molto più fresca della nostra su in alta montagna, in alpeggio…beati loro. Rassegnamoci quindi a cucinare questa cotoletta di peperone con il loro delizioso formaggio latteria, fatto da loro con il latte appena munto dalle loro mucche e devo dire che questo formaggio dal gusto delicato sa parlare di latte…Sapete vero come si cucinano i peperoni in forno e poi si toglie la pelle? Lavate i peperoni e appoggiateli su una placca da forno così come sono, senza condimenti e senza eliminare né picciolo né semi. Metteteli in forno a 200° per circa 20/25 minuti finché si ammorbidiscono. Toglieteli dal forno e metteteli subito, ancora bollenti, in un sacchetto come quelli da freezer sigillandolo. Lasciateli a riposare almeno un quarto d’ora e poi privateli della pelle che si staccherà tutta senza nessuna fatica. Ovviamente togliete anche picciolo e semi e usateli per le vostre preparazioni. Ora vi spiego come ho fatto la cotoletta di peperone

Ingredienti per 4 persone

  • 4 peperoni rossi o gialli belli carnosi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 150 gr formaggio latteria (io ho usato il latteria giovane di ADOTTA UNA MUCCA)
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • 100 gr pangrattato
  • olio di semi per friggere

adotta.

Procedimento

Per fare la cotoletta di peperone cucinate al forno e spelate i peperoni come spiegato sopra. Apriteli delicatamente a libro eliminando tutti i semi interni, mettete un pizzico di sale e una spolverata di prezzemolo tritato finemente con l’aglio.

Tagliate il formaggio latteria a fettine molto sottili e coprite metà peperone, poi coprite con l’altra metà.

Passate la cotoletta di peperone nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato a cui avrete aggiunto un cucchiaio di prezzemolo tritato. Ripassate nell’uovo e poi ancora nel pangrattato per ottenere un’impanatura più spessa e golosa.

Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi e quando è molto caldo fate friggere la vostra cotoletta di peperone, una alla volta per evitare che l’olio perda calore.

Lasciate cuocere un paio di minuti per lato in modo che l’impanatura faccia la crosticina e il formaggio interno abbia modo di sciogliersi. Toglietela e scolatela su un foglio di carta assorbente per perdere l’unto di cottura.

Servitele calde o anche leggermente tiepide.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights