Crostata con i fichi freschi

ricetta-crostata-con-i-fichi-cioccolato-e-nocciole

 

Ecco la ricetta della crostata con i fichi freschi, cioccolato e nocciole: semplice e veloce da preparare.

Pensare ai fichi mi porta con i ricordi alla mia infanzia quando mio papà aveva un terreno che coltivava con passione e amore. Gli piaceva seminare e coltivare ogni ben di Dio, il più piccolo spazio di terra libera lui lo seminava e data la sua innata passione i risultati erano ottimi. Adesso a distanza di anni rimpiangiamo la sua splendida verdura. A rimpiangere tutta quella frutta e verdura per prima è mia mamma che allora era disperata perchè mio papà in estate, dopo essere tornato dal lavoro, scappava nel suo angolo di paradiso e ritornava dopo un paio d’ore con borse piene di verdura da mondare e bisognava farlo subito altrimenti appassiva. E mia mamma faceva notte a pulire spinaci, erbette, insalata … Io oggi rimpiango la sua mitica pianta di fichi neri, ipercalorici purtroppo. Ne produceva talmente tanti che non sapevamo più come consumarli e la metà venivano regalati. La dispensa era sempre piena di conserve, confetture. Bei tempi passati. Ieri alla Coldiretti ho comprato i fichi, non erano la stessa cosa, ma i ricordi sono immediatamente riaffiorati portandomi un sorriso sulle labbra. Ho preparato una crostata con i fichi, cioccolato e nocciole molto semplice e veloce da preparare.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 gr farina bianca 00 
  • 125 gr burro
  • 100 gr zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • la punta di un cucchiaino di sale

Ingredienti per la farcitura

  • 9/10 fichi maturi
  • 70 gr cioccolato fondente (tavoletta)
  • 40 gr nocciole sgusciate e tostate

ricetta-crostata-con-i-fichi

Procedimento

Innanzitutto preparate la pasta frolla che è la base della nostra crostata: per il procedimento leggete qui.

Nel frattempo lavate i fichi, eliminate la pelle e tagliateli in quattro spicchi. Quando la pasta frolla è pronta e stesa nella tortiera, distribuite tutti i fichi sul fondo a raggio riempendo tutta la superficie.

Tagliate il cioccolato a scaglie grossolane e tritate le nocciole al coltello, sempre grossolanamente. Distribuite uniformemente nocciole e cioccolato sopra ai fichi.

Infornate la crostata a 190° per circa 30 minuti. Controllatela dopo 20 minuti perchè ogni forno scalda in modo diverso: la frolla deve risultare dorata mentre i fichi creeranno una specie di confettura.

Un consiglio: utilizzate una tortiera a cerniera in modo da estrarre facilmente la crostata con i fichi una volta cotta e fredda.

Un dolce abbraccio

Lorena

Related Post

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.