Crostini cremosi al crudo e zola

IMG_5663

 

Visto che le feste non sono ancora finite, continuamo a preparare dei deliziosi crostini da servire ai nostri ospiti: crostini cremosi al crudo e zola.

Eccoci arrivati anche alla fine di questo 2015, fervono i preparativi per il Cenone di S. Silvestro e sicuramente avrete già pensato al menù ma se volete aggiungere questi favolosi crostini cremosi al crudo e zola vi assicuro che non andranno certamente avanzati. Molto stuzzicanti, saporiti e l’ideale per l’aperitivo in piedi o per il buffet dell’antipasto. Veramente sono buoni in qualsiasi altra occasione si voglia stuzzicare o fare uno spuntino veloce, purchè piaccia il gorgonzola ovviamente. Mitico questo nostro formaggio milanese: detto anche zola, è un formaggio erborinato simile al cugino francese roquefort, dal gusto deciso anche se ha due varianti, una più dolce e cremosa e una più piccante a pasta semidura. Il gorgonzola è un formaggio un po’ particolare che non piace a tutti e chi non lo ama non sa cosa si perde…

Ingredienti per 4 persone

  • 1/2 baguette
  • 80 gr zola dolce
  • 100 gr prosciutto crudo a fette sottili
  • 20 gr burro
  • un pizzico di paprika dolce
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di cognac

Procedimento

Per fare i crostini cremosi, tagliate la baguette a fette spesse circa un centimetro, spalmatele con un sottile velo di burro e disponetele su una placca ricestita da carta forno. Passatele in forno sotto al grill per un paio di minuti.

In un contenitore mettete il gorgonzola insaporito con la paprika, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il cognac. Lavorate a crema con una forchetta. Spalmate la crema al gorgonzola sui crostini caaldi e rimettete in forno a 150° (senza il grill) per un paio di minuti finchè il formaggio tende a sciogliersi leggermente. 

Togliete dal forno, disponetevi sopra le fettine di prosciutto crudo tagliato sottile e servite subito.

Un abbraccio e un augurio di cuore per un favoloso 2016.

Lorena

Verified by MonsterInsights