Crostino con crema di melanzane e salame

Un appetitoso entrée da tenere in considerazione per le prossime festività: crostino con crema di melanzana e salame.

ricetta crostino con crema di melanzane e salame

 

Ebbene sì, questo vivere in modo frenetico ci fa passare la vita in un soffio. Siamo ancora a novembre e pensiamo già al Natale ma credo che non siamo proprio capaci di assaporare il tempo che viviamo, con calma, godendo delle situazioni del momento, dobbiamo sempre correre e vedere avanti. E così già a novembre le prossime festività natalizie sembrano quasi imminenti. Giusto ieri stavo preparando un crostino con crema di melanzane e salame e ho pensato che sarebbe buono da presentare come antipasto nelle cene delle prossime festività. Beh…non un salame qualunque, un salame toscano di puro suino, fatto ancora artigianalmente dal Salumificio Lombardi, dove la scelta della carne e la cura nella lavorazione sono elementi fondamentali per ottenere un prodotto di qualità. Ed è per questo motivo che nel mio crostino ho preferito usarlo da crudo, mettendolo semplicemente sopra alla crema di melanzane per gustarne l’abbinamento ma nel frattempo assaporare il vero gusto del salume.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melanzana media
  • 10 fette di salame di suino 
  • 8 fette di pane casereccio 
  • 30 gr parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • peperoncino (a piacere)
  • olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio (a piacere)

Procedimento

Innanzitutto bisogna preparare le melanzane per ricavarne la polpa. Io le ho lavate, tagliate a metà e cotte al microonde mettendole senza alcun condimento nel cestello del contenitore. Le ho passate poi nel microonde alla massima potenza per 5/6 minuti finchè la polpa è risultata morbida. 

Spendo una parola a favore di questo contenitore che ho trovato comodissimo perchè è versatile…si cuoce, si serve e si conserva. Io le ho preparate in anticipo e poi conservate chiudendole ermeticamente.

snips melanzane microonde

Ho utilizzato il contenitore Tempo Zero Snips

In alternativa potete metterle su una teglia coperta da carta forno e farle cuocere in forno per una ventina di minuti. Ovviamente nel microonde sono molto più veloci da preparare.

Una volta pronta la melanzana, scavate tutta la polpa aiutandovi con un cucchiaio.

In una padella mettete un cucchiaio di olio e del peperoncino, la quantità che vi piace a voi. Fate insaporire l’olio a fuoco lento e poi eliminate il peperoncino. Aggiungete la polpa di melanzana, salate, pepate e fate insaporire.

Trasferite il composto in un contenitore, aggiungete il parmigiano grattugiato e frullate a crema con un mixer ad immersione.

Nel frattempo mettete sul fuoco una bistecchiera e quando è molto calda fate tostare le fette di pane da entrambi i lati.

Prendete il salame e tagliatelo a fette eliminando la pelle. Poi tagliatelo a cubetti piccoli.

Componete il crostino: se vi piace strofinate leggermente il pane con l’aglio, distribuite sopra la crema di melanzana, una spolverata di pepe nero e i cubetti di salame. 

Visto che il salame non viene mescolato con altri ingredienti in fase di preparazione ed è il primo sapore che giunge al palato, raccomando l’utilizzo di un buon prodotto. Io ho utilizzato un salame toscano di puro suino (Salumificio Lombardi).

Buon appetito

Lorena

Related Post

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.