Cubetti di zucca al forno aromatizzati

ricetta-zucca-al-forno

 

Contorno leggero e stuzzicante: cubetti di zucca al forno aromatizzati.

La zucca è un ingrediente semplice e molto versatile che ci accompagna in questa stagione, ingrediente che compare spesso sulla mia tavola. Oggi vi lascio una ricetta molto elementare ma molto stuzzicante: cubetti di zucca al forno aromatizzati. E’ un contorno leggero e alternativo da servire con la carne o con il pesce al posto delle solite patate. La zucca in cucina trova largo impiego sia nelle preparazioni salate come gli gnocchi di zucca, i ravioli con ripieno di zucca e brie o ancora la pasta con la zucca, crudo e scamorza o nelle preparazioni dolci come i muffin alla zucca e arancia. La zucca in sè, anche se è una verdura dolce, è un ingrediente molto povero di calorie e ricco di acqua.

Ingredienti

  • 800 gr zucca
  • qualche rametto di rosmarino
  • 3/4 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2/3 cucchiai di olio 
  • sale e pepe

ricetta-zucca-al-forno-cubetti

Procedimento

La ricetta per preparare i cubetti di zucca al forno è semplicissima. Basta privare la zucca della buccia, lavare la polpa e tagliarla a cubetti di circa un centimetro  e mezzo per lato.

In una ciotola mettete i cubetti di zucca, aggiungete il pangrattato, il sale, il pepe macinato fresco, lo spicchio d’aglio spremuto con l’apposito attrezzo oppure tritato molto finemente, gli aghi di rosmarino sminuzzati al coltello e l’olio. Io ho usato l’olio Coricelli aromatizzato allo zenzero per dare un tocco di fantasia al piatto e un gusto speciale. Mescolate bene tutti gli ingredienti facendo in modo che la impanatura si amalgami alla zucca.

Foderate una teglia con la carta da forno, disponete i cubetti di zucca ben distanziati tra loro, infornate per 15 minuti a 180° accendendo il grill all’ultimo minuto in modo che si formi la crosticina croccante.

Servite i cubetti di zucca al forno come contorno light al posto delle solite patate.

Buon appetito

Lorena

Rispondi