Expo 2015 padiglione Brasile

articolo

Ieri Passione Cuoca è stata gentilmente invitata da Embratur ad Expo 2015 padiglione Brasile per un evento in occasione del National Day del Brasile.

Ieri 7 Settembre per il Brasile è una data importante, il National Day #NationalDayBrasil, giorno della libeazione del Brasile  e quindi il giorno dell’indipendenza.

rete Ad Expo #Expo2015 hanno così deciso di ricordare questa ricorrenza con tanti appuntamenti che si sono svolti nell’arco dell’intera giornata, avvenimenti all’insegna del colore, dell’allegria, del buonumore che questo splendido popolo sa trasmettere con le loro danze  e i loro canti. Il Brasile possiede una terra splendida, una natura dai mille colori, una vegetazione rigogliosa con le tante materie prime (cacao, caffè, canna da zucchero, tabacco, cotone…) che questo popolo ha imparato a sfruttare sempre di più nel corso degli anni.

20150907_175751

Uno degli appuntamenti di ieri per ricordare il National Day Brasil è stato organizzato dall’Embratur (Ufficio Brasiliano del Turismo) che ha invitato anche Passione Cuoca ad un Cocktail durante il quale, sorseggiando una buonissima Caipirinha, hanno naturalmente ricordato le prossime Olimpiadi e Paraolimpiadi 2016 che si terranno a Rio, mega evento che movimenta investimenti pubblici e privati di oltre 11 miliardi di dollari.

 piu

Questo avvenimento sarà quindi un’ottima occasione per incrementare il flusso turistico, permettere a tutti i visitatori di scoprire la varietà turistiche e culturale del Paese, nonchè degustare la cucina tipica brasiliana con i suoi  svariati piatti che si differenziano da regione a regione, dalla Zuppa di piranha alla Moqueca un seconso piatto a base di pesce e verdure con la presenza del pepe di Cayenna, o sorseggiare il loro té tradizionale  il Chimarrão fatte con le foglie della pianta Yebra Mate, o ancora assaggiare il Cupuaçu un frutto conosciuto per le su eccellenti proprietà  antiossidanti.

  20150907_124620

Naturalmente non è mancata la visita al padiglione del Brasile presso Expo2015 dove è stata spiegato il significato metaforico di camminare sulla rete che sovrasta la vegetazione tipica del Paese. La rete vuole rappresentare il concetto di flessibilità e fluidità del Brasile; camminare sulla rete con sotto la vegetazione, dovrebbe far riflettere il visitatore che bisogna aver rispetto per la natura, che non va calpestata e che, stando in questo contesto, la vegetazione del Brasile può produrre cibo di qualità in grado di soddisfare la domanda mondiale di cibo, utilizzando una tecnologia ecosostenibile, che è poi il concetto fondamentale dell’Expo 2015. Un altro significato che la rete vuole trasmettere è che le sue maglie possono rappresentare l’unione delle diverse regioni, popoli e culture del Brasile.

20150907_163940

All’interno del padiglione si può visitare una mostra del design Laerte che ha disegnato delle casette ispirate ad un uccellino che vive in Brasile, si chiama joao de barro (Giovanni del fango) e costruisce le sue casette con il fango come indica il nome stesso. Queste casette ricordano molto anche le casette della capitale, Brasilia. Alla fine del percorso si può interagire con un pannello multimediale che permette di selezionare degli alimenti tipici del Brasile fornendo al visitatore delle ricette.

Ringrazio per la piacevole occasione. Grazie #Aidapartners grazie #embratur

 

Verified by MonsterInsights