Farfalle con pesto di pistacchi

IMG_0655

 

 

Cavoli tra poco torna da scuola Andrea e non so ancora cosa fargli da mangiare. Di sicuro la pasta ma, accidenti a me, l’ho abituato talmente bene che non posso fargli per due volte di seguito lo stesso condimento. Ho sul mobile della cucina una vasetto di basilico fresco, appena comprato, è profumatissimo e di un bel verde brillante. Purtroppo ultimamente Andrea si è stancato del pesto tradizionale così rovisto un po’ …. ecco ci sono, faccio le farfalle con pesto di pistacchi. 

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr pasta tipo farfalle
  • 30 gr pistacchi sgusciati non salati
  • 80 gr ricotta
  • 30 gr parmigiano grattugiato
  • 6 foglie di basilico fresco
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine (EVO)
  • sale

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e quando prende bollore versate la pasta e fatela cuocere il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo preparate il pesto fresco. Nel bicchiere del mixer mettete tutti gli ingredienti: pistacchi, ricotta, sale, basilico, olio e parmigiano grattugiato. Frullate finemente il tutto. 

IMG_0659

Mettete il condimento in una padella bassa a scaldare e appena la pasta è cotta, versatela dentro facendola saltare per amalgamare il tutto. Se necessario allungate con un goccino di acqua di cottura della pasta che contiene amido.

E voilà … buon appetito.

A questo punto vi chiederete perché la ricetta è per 2 persone se aspettavo solo Andrea … in effetti era difficile dosare gli ingredienti del pesto solo per una persona così ho pensato bene di farne un piatto in più. Ma se voi volete, potete mettere il pesto avanzato nel contenitore per fare i cubetti di ghiaccio e riporlo in freezer. Il giorno successivo, aiutandovi con la punta di un coltello, togliete i cubetti dal contenitore e metteteli in un sacchetto per alimenti. Rimette in freezer. All’occorrenza avrete il pesto pronto. Ci vogliono all’incirca due cubetti per condire la pasta per una persona ma diciamo che è abbastanza soggettiva la quantità.

IMG_0665

Verified by MonsterInsights