Farfalle integrali al tonno

IMG_3679

 

Le farfalle integrali al tonno sono un buon primo piatto che si può servire caldo o come pasta fredda in estate.

Buongiorno cari la pasta che vi propongo oggi, le farfalle integrali al tonno sono un piatto semplicissimo, di quelli da fare in meno di mezz’ora…la mia specialità lo sapete che sono le ricette sprint, poco impegnative, adatte a chi lavora e ha poco tempo ma vuole mangiare con gusto. Io ho deciso di fare le farfalle integrali tanto per cambiare e per dare un tocco ancora più light al piatto ma ovviamente potete usare altri formati di pasta che più vi piacciono. Ah …un accorgimento, il tonno mettetelo a fuoco spento, solo all’ultimo momento perchè il tonno in scatola cotto diventa duro e perde sapore.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr farfalle integrali
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 120 gr pomodorini a grappolo
  • 250 gr zucchine
  • 200 gr tonno in scatola sott’olio
  • peperoncino (facoltativo)
  • un rametto di timo fresco
  • olio

Procedimento

Per fare le farfalle integrali al tonno fate lessare la pasta in acqua bollente salata per circa 13 minuti o comunque il tempo indicato sulla confezione del formato che utilizzate voi.

Nel frattempo lavate i pomodorini ben maturi e tagliateli in quattro spicchi; lavate e mondate le zucchine e tagliatele a pezzetti. Pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente.

Mettete sul fuoco una padella con un paio di cucchiai di olio e fate appassire lo scalogno con un pezzetto di peperoncino se vi piace e l’aglio. Aggiungete le zucchine e fatele cuocere per 5 minuti; se necessario e se si asciuga il condimento, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta che oltretutto contiene amido e rende cremosità al condimento. Unite quindi anche i pomodorini e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Quando la pasta è pronta, scolatela e mettetela nel condimento, fatela saltare qualche minuto e spegnendo il fuoco, aggiungete il tonno in scatola spezzettato con una forchetta e privato del suo condimento. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo che prendano il sapore del tonno. Profumate con un rametto di foglie di timo.

Come vi dicevo, potete servire subito le farfalle integrali al tonno oppure farle raffreddare e servirle fredde dopo averle tenute in frigorifero.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights