Fegatini di pollo in umido

fegatini di pollo in umido

 

I fegatini di pollo hanno un gusto un pò particolare, un gusto forte e deciso: io li trovo squisiti, ecco la ricetta di come li preparo io.

Oggi fegatini di pollo, un piatto con un gusto particolare e devo dire che non piace a tutti perchè ha un gusto un pò forte, deciso ma gli amanti del fegato non li potranno certo disdegnare. I fegatini di pollo hanno un valore nutrizionale alto ma ciò nonostante hanno poche calorie a meno che li facciate fritti; sono anche ricchi di ferro. Credo che siano un piatto che trova origini nella tradizione culinaria contadina e in particolr modo nel Veneto. Ne esistono tante varianti ma io vi lascio la mia ricetta perchè li trovo gustosissimi, un piatto assai economico e facile da preparare.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr fegatini di pollo
  • 2 cipolle, meglio se rosse
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 120 gr passata di pomodoro
  • 2 foglie di alloro
  • 3 cucchiai di olio
  • sale e pepe
  • prezzemolo

Procedimento

Lavate molto bene i fegatini di pollo, eliminate eventuali parti grasse e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.

Pulite le cipolle e affettatele finemente, fatele appassire in padella con l’olio tenendo la fiamma bassa; quando avranno preso la giusta morbidezza, senza che inizino a soffriggere, aggiungete i fegatini di pollo ben tamponati con la carta assorbente da cucina. Unite le foglie di alloro, salate, pepate e fayeli rosolare per 5 minuti.

Sfumate con il vino e alzate leggermente la fiamma per lasciarlo evaporare.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura per circa una decina di minuti a fuoco dolce, si deve addensare il sugo.

Quando sono cotti aggiungete un trito di prezzemolo e serviteli.

Consigli:

Sono ottimi versati in un piatto sopra un fondo di polenta appena fatta oppure con fette di pane casereccio abbrustolino. 

Un’alternativa è quella di utilizzarli per condire un bel piatto di tagliatelle all’uovo.

Buon appetito!

Lorena

Verified by MonsterInsights