Filetto al cartoccio con patate

IMG_5085

 

Poca spesa ma con gusto, un piatto scenografico che appaga non solo il palato ma anche la vista perchè non si mangia solo con la bocca: filetto al cartoccio con patate.

Sì è proprio vero, anche l’occhio vuole la sua parte … non si mangia solo con la bocca! Così oggi, anche se stavo semplicemente cucinando per mio figlio e mio marito, ho presentato loro un piatto non solo buono ma anche bello da vedere; idea che potete sfruttare nel caso in cui avete ospiti a cena. Ho fatto il filetto al cartoccio con patate. Certo che il filetto di manzo è il top parlando di carne ma al giorno d’oggi non è da sottovalutare il suo prezzo così ho usato quello di suino … buono, gustoso, tenerissimo e molto molto più economico. E’ proprio il caso di dire, poca spesa e tanta resa.

Ingredienti per 3 persone

  • 500 gr filetto di suino
  • un mazzetto di erbe aromatiche miste
  • 3 patate medie
  • 30 gr burro
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • 3 cucchiai di olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 5/6 olive verdi
  • sale e pepe

Procedimento

Per preparare il filetto al cartoccio con patate iniziate con la preparazione di queste ultime. Pelate le patate, lavatele e fatele a spicchi.

Mettete sul fuoco un tegame con l’olio, l’aglio e le patate a spicchi e fatele cuocere a fuoco moderato per 12/15 minuti, devono essere belle dorate.

Togliete le patate dal tegame, mettete dentro il burro e i filetti. Cucinateli a fiamma alta per un minuto per lato in modo che formino una sorta di crosticina, poi spruzzateli con il vino bianco e lasciate evaporare.

Tritate finemente il mazzetto di erbe miste (salvia, rosmarino, timo, maggiorana, erba cipollina ecc.) con un altro spicchio d’aglio e spalmatele sui filetti coprendoli come fosse una panatura.

Fate tre cartocci con la carta stagnola e mettete al centro di ciscun cartoccio il filetto. Visto che quello di suino ha le fette piccole io ne metto anche 2/3 pezze per ciscun cartoccio. Distribuitevi intorno le patate, salate e pepate.

Tagliate a rondelle le olive e mettetele sopra i filetti.

Trasferite i cartocci su una placca e passate in forno a 200° per 7/8 minuti con i cartocci chiusi, poi apriteli e lasciateli in forno ancora 5 minuti.

Buon appetito!

Lorena

Verified by MonsterInsights