Filetto di maiale in crosta

FILETTO IN CROSTA - INGREDIENTI

 

Filetto di maiale in crosta , un delizioso bocconcino.

Buonasera è l’ora di cena e stasera voglio far contento mio figlio facendogli uno dei suoi piatti preferiti: il filetto di maiale in crosta di pasta sfoglia. A dire il vero ne ha parecchi di piatti preferiti, è un buongustaio e capita spesso che mentre sta mangiando, probabilmente complice qualche ingrediente comune, fa già la richiesta di cosa vorrebbe mangiare il giorno dopo. Direte …come al ristorante. Ebbene sì, ammetto che in cucina  l’ho viziato troppo 🙂

Ingredienti per 4 fagottini

  • 4 medaglioni di filetto di suino
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
  • 2 carciofi
  • 8 fette di speck
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • una nocciola di burro
  • sale e pepe

Procedimento

Per fare il filetto in crosta iniziate a preparare i carciofi che vanno puliti eliminando tutte le foglie esterne e tenendo solo  il cuore, quello più verde chiaro, ovviamente eliminando le spine. Tagliate il carciofo a fettine abbastanza sottili e stufate in padella con poco olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Se siete di fretta potete utilizzare i cuori di carciofo surgelati ma ovviamente il gusto ne risente. Quando il carciofo è bello tenero, eliminate l’aglio, aggiungete il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Frullate tutto con il minipimer ottenendo una salsa morbida. 

Passate ora alla preparazione del filetto che va passato in una padella dove avete fatto sciogliere una nocciolina di burro. Il fuoco deve essere abbastanza alto in modo che il filetto faccia la crosticina ma va cotto veramente poco, circa 3 minuti per parte. La carne deve rimanere rosata, schiacciando la carne deve essere morbida perché la carne di maiale se cotta troppo risulta legnosa e comunque il filetto deve poi passare in forno.  

FILETTO IN CROSTA - PREPARAZIONE

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 4 rettangoli.

Su ciascun rettangolo posizionate due fette di speck incrociate. Al centro mettete un cucchiaio di crema ai carciofi su cui appoggerete il filetto.

Componete il fagottino chiudendo prima lo speck sopra al filetto e poi congiungete i quattro angoli del rettangolo di pasta sfoglia.

20150210_193155

Posizionate i quattro fagottini sulla placca del forno coperta da carta e cuocete in forno già preriscaldato a 200° per 15 minuti finché la sfoglia diventa dorata.

E voilà … buon appetito

Lorena

20150210_193455

Verified by MonsterInsights