Finocchi gratinati al forno

ricetta-finocchi-gratinati-cottura

 

Finocchi gratinati al forno: un contorno semplice e goloso.

Non si può certo dire che in questa stagione la verdura sia delle più entusiasmanti, ma quel che è certo che sono verdure con delle ottime proprietà benefiche per il nostro organismo. Oggi vi lascio la ricetta dei finocchi gratinati al forno, ortaggio che regna spesso sulla mia tavola in questo periodo. Lo sapevate che il finocchio ha delle ottime proprietà digestive, è amico dell’apparato gastrointestinale e previene crampi e stitichezza, è depurativo e disintossicante per cui anche il fegato ne trae giovamento. È una verdura che contiene molta acqua e per questo ha pochissime calorie. Si dice anche che è consigliato nella dieta delle donne in allattamento perché oltre che a facilitare la produzione di latte contribuisce a renderne il sapore gradevole. Del finocchio vengono molto usati anche i semi in cucina per insaporire insaccati, pane…e si fanno delle benefiche tisane.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr finocchi
  • 100 gr pane grattugiato
  • 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e pepe
  • olio

 

ricetta-finocchi-gratinati-prima-della-cottura

 

Preparazione

Pulite i finocchi togliendo la parte dura sotto e spuntando la parte superiore, lavateli bene e tagliateli in sei spicchi.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e fate lessare i finocchi per una decina di minuti, devono rimanere belli croccanti e non sfaldarsi per cui vi consiglio di provare la cottura inserendo una forchetta.
Nel frattempo che lessate i finocchi, preparate la panatura: in una ciotola raccogliete il pane grattugiato, il parmigiano, sale, pepe e mescolate.
Quando i finocchi sono pronti scolateli delicatamente e versateli nella ciotola con la panatura. Rigirateli delicatamente con le mani in modo da par aderire la panatura alla verdura.
Preparate una teglia da forno ricoperta con la carta, disponete i finocchi uno vicino all’altro e passate sopra un filo d’olio.
Infornate per una decina di minuti accendendo alla fine il grill in modo da formare una leggera crosticina.

 

ricetta-finocchi-gratinati-al-forno

 

Curiosità

Lo sapete il significato del termine infinocchiare? Dato il gusto dolce e aromatico che lascia in bocca il finocchio dopo averlo mangiato, pare che una volta gli osti offrivano ai loro ospiti il finocchio prima di servire un pessimo vino per mitigare il gusto.

Un abbraccio

Lorena

Related Post

Rispondi