Fiori di zucca ripieni di mortadella

Un piatto estivo e gustoso: fiori di zucca ripieni di mortadella, ma non una qualunque.

ricetta fiori di zucca ripieni di mortadella

Ho accettato la sfida, un’alimentazione sempre più sana e naturale ma non per questo bisogna eliminare determinati ingredienti basta selezionarli. Infatti i miei fiori di zucca ripieni di mortadella sono molto salutari perchè ho scelto il prodotto giusto. Ho scoperto la mortadella dal loro sito e incuriosita dalle caratteristiche mi sono lasciata subito tentare. E’ un prodotto al 100% naturale perchè oltre ad essere fatto con carni italiane, è stato fatta con conservanti e aromi naturali. Pensate che per questa mortadella invece di contenere il nitrito di sodio come solito, vengono utilizzati estratti vegetali di sedano, carota e mirtillo. Invece per conservarla, al posto dei soliti conservanti, viene utilizzato un estratto vegetale di rosmarino. Insomma perchè ho scelto questo prodotto, non rinuncio al gusto ma scelgo la qualità. Oltretutto la mortadella è senza glutine e senza lattosio, altra nota dolente per quanto mi riguarda. I fiori di zucca li ho riempiti con le zucchine, la scamorza affumicata e naturalmente la mortadella. Risultato: un goloso piatto estivo 😉

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fiori di zucca
  • 2 zucchine piccole
  • 100 gr scamorza affumicata
  • 150 gr mortadella 
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • olio extravergine
  • sale e pepe

ricetta fiori di zucca ripieni di mortadella ingredienti

Procedimento

Lavate delicatamente i fiori di zucca eliminando il gambo e il pistillo centrale. Lasciateli sgocciolare bene su un foglio di carta assorbente rivolti verso il basso.

Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine novelle, tagliatele a piccoli pezzi e metteteli in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Fatele saltare a fiamma vivace per 7/8 minuti finchè si ammorbidiscono leggermente. 

Sminuzzate finemente la mortadella e la scamorza affumicata.

In una ciotola raccogliete le zucchine fatte raffreddare, la scamorza e la mortadella e mescolate bene il composto.

Aprite delicatamente i fiori di zucca e farciteli, chiudendo le punte del fiore arrotolandole tra loro.

Prendete una pirofila da forno, ungete leggermente il fondo e disponete in fila i fiori di zucca ripieni di mortadella. Spolverate con il pangrattato e infornate a 200° per una decina di minuti. Alla fine accendete un minuto il grill.

Servite i fiori di zucca ma sono molto buoni anche leggermente tiepidi.

Buon appetito

Lorena

Related Post

Rispondi