Friggitelli ripieni

ricetta friggitelli ripieni

 

Friggitelli ripieni da cuocere in padella: una ricetta alternativa.

Conoscete i friggitelli? La ricetta di oggi è quella dei friggitelli ripieni. Sono i peperoncini verdi lunghi che di solito vengono fritti in padella. Per questo il nome friggitelli. State attenti però quando li comprate a non confonderli con i peperoncini verdi lunghi che sono piccanti. Noi oggi prepariamo i friggitelli dolci riempendoli con un morbido ripieno di ricotta insaporita con l’acciuga. Verranno poi fritti in padella naturalmente così non dovremo accendere il forno con questo caldo soffocante. I friggitelli sono detti anche friarelli e sono tipici della cucina campana. Sono molto buoni come contorno veloce e semplice da preparare: lavateli lasciandogli attaccato il picciolo e buttateli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Fateli saltare per una decina di minuti con la padella coperta e diventeranno belli morbidi. E’ una ricetta semplice e velocissima, ma altrettanto veloce è quella dei friggitelli ripieni che ora vi lascio.

Ingredienti per 4 persone

  • 20 friggitelli
  • 150 gr ricotta 
  • 2 filetti di acciughe
  • 1/2 cucchiaio capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • olio

Procedimento

Lavate i friggitelli o friarelli e tagliateli a metà per la lunghezza, eliminate i semi interni e lasciateli sgocciolare bene.

Preparate il ripieno: mettete la ricotta in una ciotola, unite i capperi lavati per eliminare il sale e asciugati, le acciughe. Tritate tutto con il mixer.

Con la farcia ottenuta riempite i peperoni e disponeteli in una padella unta d’olio con la parte del ripieno rivolta verso il basso.

Mettete uno spicchio d’aglio in camicia in  padella, con la sua pelle e schiacciato con la mano, e mettete sul fuoco a fiamma media coprendo con un coperchio. 

Lasciate cuocere i friggitelli ripieni per 5/6 minuti, poi girateli delicatamente e fateli cuocere ancora qualche minuto.

Buon appetito

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.