Frittelle di panettone e mele

Ricetta del riciclo: aspettando il Carnevale, prepariamo le frittelle di panettone e mele.

Ci sono certi periodi dove si corre sempre e non si arriva in tempo a fare tutto, so solo io quante ricette ho da lasciarvi ma mi manca il tempo per scriverle. La ricetta delle frittelle di panettone e mele non poteva però aspettare visto che il Carnevale è ormai prossimo. Magari vi chiederete come mai avevo ancora il panettone in casa. Noi milanesi siamo soliti tenerne un pò fino a San Biagio, santo protettore della gola ma poi sta di fatto che nessuno lo vuole più mangiare, stanchi dal lungo periodo natalizio così inevitabilmente bisogna cercare una ricetta del riciclo.

Ingredienti

  • 200 gr panettone
  • 200 gr farina bianca
  • 150 ml latte
  • 1 uovo
  • il succo di mezzo arancio
  • 2 mele gialle
  • 50 gr zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • olio per friggere
  • zucchero a velo qb

Procedimento

Dato che a me personalmente non piacciono i canditi, li ho tolti e ho eliminato la crosta del panettone, l’ho spezzettato e messo in ammollo nel latte tiepido.

Intanto in una ciotola mettete la farina con il lievito e lo zucchero, unite l’uovo, il succo d’arancio e il latte con il panettone che nel frattempo si è sminuzzato bene.

Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzetti, poi unitele all’impasto.

In una pentolino non troppo largo e dai bordi alti versate abbondante olio, portatelo al punto di calore giusto facendo la prova stecchino: inserite uno stecchino e quando si formano delle bollicine attorno è il momento di utilizzare l’olio.

Aiutandovi con due cucchiai prendete poco impasto alla volta ed inseritelo nell’olio. Mi raccomando, non mettete troppe frittelle insieme nella pentola perchè rischiate che non si cuociano bene.

Lasciatele bene colorire da un lato, poi giratele. Quando sono pronte toglietele con un mestolo e adagiatele su carta assorbente da cucina.

Quando hanno lasciato gran parte dell’unto, trasferitele su un piatto di portata e spolveratele con lo zucchero a velo.

Un abbraccio

Lorena

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo social ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉

Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla Newsletter gratuita (trovi il campo qui sul blog) e riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina  Passione Cuoca su facebook, per rimanere sempre aggiornati. Mi trovi anche su Instagram e Twitter.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.