Fusilli con fiori di zucca e acciughe

IMG_4666

Fusilli con fiori di zucca e acciughe: sfruttiamo i fiori di zucca fino alla fine della stagione.

Eggià purtroppo dobbiamo dire arrivederci ai fiori di zucca per ritrovarli ancora più buoni e freschi la prossima primavera. Per dare un ultimo saluto ho fatto questa pasta semplice, saporita e superveloce: i fusilli con fiori di zucca e acciughe. Ricetta pratica e velocissima, le mie solite, quelle che  …. nel tempo che la pasta si lessa potete preparare il condimento. Tante ricette ideali per chi è di corsa, chi ha poco tempo per mettere in tavola un piatto gustoso ma con poco dispendio di tempo, ci vuole veramente poco per variare, per non fare la solita pasta al pomodoro, per la carità buonissima, ma non tutti i giorni …  

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr fusilli
  • 10 fiori di zucca
  • 4/5 acciughe
  • 100 gr mozzarella
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe

Procedimento

Per fare i fusilli con fiori di zucca e acciughe iniziate a lessare la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale; quando prende bollore versate la pasta e lessatela per 13 minuti circa (assaggiatela prima della fine della cottura per verificare, è meglio se è al dente).

Nel frattempo mettete sul fuoco un tegame con l’olio, le acciughe e lo spicchio d’aglio. Fate dolcemente sciogliere le acciughe, rosolare l’aglio che poi togliete.

Aggiungete i fiori di zucca tagliati a liste, spolverate con il pepe e fateli saltare in padella per 2-3 minuti a fuoco vivace.

Quando la pasta è pronta versatela nel condimento e amalgamate bene.

Spegnete il fuoco, aggiungete la mozzarella tagliata a piccoli cubetti, mescolate delicatamente in modo che la mozzarella si scioglie con il calore della pasta. Servitela calda.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights