Fusilli praga e scamorza

IMG_1964

 

Buona giornata uggiosa a tutti, un po’ in ritardo ma eccomi qua. Certo che è proprio una sfortuna che dopo giorni di sole caldo sia brutto quando la gente è in ferie e si possono fare tante cose anche se stamattina un mal di testa tremendo e quando la giornata inizia così purtroppo non riesco a combinare molto, tutto sembra più faticoso e noioso. Senza fare tutto quello che volevo è arrivata l’ora del pranzo e vista la voglia che avevo ho fatto semplicemente una pasta con quello che ho trovato in frigorifero … fusilli praga e scamorza.

Ingredienti per 3 persone

  • 250 gr fusilli
  • 100 gr prosciutto di praga
  • 50 gr scamorza affumicata
  • 1 porro
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale

Procedimento

Per fare i fusilli praga e scamorza iniziate a mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale per cuocere la pasta e quando bolle versate i fusilli e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo lavate in porro, togliete la parte verde e affettatelo a rondelle sottili. Mettete sul fuoco una padella con l’olio e il porro e fatelo appassire. Aggiungete quindi il prosciutto tagliato a listarelle e fatelo diventare croccante.

Appena la pasta è al dente, scolatela e versatela nella padella con il condimento. Amalgamate bene facendola saltare, spegnete il fuoco e aggiungete la scamorza tagliata a cubetti piccoli che si scioglierà con il calore della pasta.

Servite subito bella calda e … buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights