Gelato alla pesca senza gelatiera

IMG_3701

 

 

Avevo voglia di gelato ed ho fatto il gelato alla pesca senza gelatiera: ottimo risultato, molto gradito.

Oggi mi è venuto una voglia matta di gelato ma purtroppo non l’avevo in casa e non avevo assolutamente voglia di uscire a comprarlo ho pensato bene di farlo in casa, nonostante non avessi la gelatiera. È vero però, ahimè non era subito pronto da mangiare ma l’attesa ne è valsa sicuramente la pena. Non volevo fare il gusto neutro, la panna ma alla frutta. Purtroppo però in frigorifero in quel momento, c’erano solo le pesche mature al punto giusto per cui non avevo gran scelta.  Per cui mi sono cimentata nell’impresa conscia che non so se poi avrei potuto assaggiarlo perché da un po’ di anni a questa parte mi sono resa conto di essere diventata allergica alla pesca. Ogni volta che la mangiavo sia come frutta fresca che “gusto pesca” in qualsiasi preparazione, sento una spiacevole sensazione di gonfiore alle labbra. Un paio di settimane fa, attratta dal profumo che emanava una pesca che avevo nel portafrutta, mi sono lasciata tentare e l’ho assaggiata: dopo tanto tempo che non la mangiavo più, questa volta non mi ha causato nessun fastidio ma ripetendo la cosa dopo un paio di giorni, ho avuto ancora la sensazione di gonfiore alle labbra… boh! Prova fatta con il gelato alla pesca senza gelatiera: tutto ok ! 

Ingredienti

  • 250 ml panna da montare
  • 250 ml latte fresco intero
  • 2 grosse pesche noci mature
  • 100 gr zucchero semolato

Procedimento

Per fare il gelato alla pesca senza gelatiera mettete il latte e la panna liquida in un pentolino con lo zucchero, ponetelo sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finché lo zucchero non è completamente sciolto, senza portare a bollore. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo lavate le pesche,  privatele del nocciolo, fatele a pezzi e frullate finemente la polpa.

Quando il composto nel pentolino è raffreddato, mettetelo in frigorifero per circa un’oretta. Trascorso il tempo necessario, tiratelo fuori dal frigo e versatelo in una ciotola; frullatelo con le fruste elettriche per 5 minuti finché diventa spumoso in superficie. Unite la polpa delle pesche frullata o qualsiasi altro tipo di frutta avete scelto di utilizzare, a seconda del vostro gusto. Mescolate il composto in modo da amalgamare la frutta, ma senza far perdere il volume. Mettete la ciotola nel freezer e ogni 45 minuti dovete mescolare delicatamente il composto in modo da evitare che si cristallizzi in superficie. Ripetete questo passaggio per 6 volte, per cui 3 ore.

Al termine di queste operazioni, lasciate riposare il gelato in freezer ancora per un’ora, poi è pronto da gustare. Potete servirlo con qualche fettina di pesca oppure con dei biscottini come le lingue di gatto, che potete fare voi stessi.

Un abbraccio

Lorena

 

Verified by MonsterInsights