Girelle di carne

IMG_3638

 

Le girelle di carne sono dei gustosi spiedini light con un ripieno di stagione.

Buongiorno carissimi anche voi soffrite il caldo? Non so se è l’età che avanza 🙂 ma io quest’anno non lo sopporto più; oltretutto è ridicolo a dirsi visto che scrivo su questo blog ma ci sono momenti che non si sa più cosa preparare da mangiare …strano ma vero l’appetito manca … si ha soltanto voglia di cose fresche ma ahimè c’è anche chi pretende la carne ! Ho fatto le girelle di carne, light perchè è carne e verdura quasi senza condimenti, velocissime da preparare e soprattutto da cuocere … 3/4 minuti sulla bistecchiera. Vi spiego come le ho fatte.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr fettine di carpaccio di manzo
  • un mazzetto di rucola
  • 100 gr pomodorini a grappolo
  • 4 cucchiai di patè di olive nere
  • una manciata di foglie di basilico
  • sale e pepe
  • olio

Procedimento

Per preparare le girelle di carne stendete le fettine di carpaccio su un tagliere di legno, tutte in fila, salatele, pepatele e passate un leggerissimo filo di olio…meglio ancora se avete il contenitore con lo spruzzino che lo vaporizza, ce ne vuole pochissimo e copre in modo più uniforme.

Distribuite sulle fettine un sottile strato di patè d’olive nere, un po’ di rucola, i pomodorini a grappolo lavati e ridotti a cubetti, una foglia di basilico.

Arrotolate la carne su se stessa e tagliate delle girelle larghe 1,5/2 centimetri circa. Per facilitare la cottura, infilzate le girelle su spiedini in legno.

Scaldate sul fuoco un bistecchiera antiaderente e quando è bella calda passateci sopra le girelle di carne … basta un minuto per lato perchè se usate il carpaccio la carne è sottilissima.

Servite con un’insalatina di stagione e nuon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights