Gnocchi di patate affumicati

IMG_2329

 

Si dice “giovedì gnocchi” ma io ne avevo voglia oggi e così ho fatto gli gnocchi di patate affumicati. Però stamattina non avevo tempo di preparare in casa anche gli gnocchi per cui ho comprato quelli confezionati e devo dire che erano molto buoni, non ho una marca specifica di solito anche perché se riesco preferisco farli io visto che sono abbastanza veloci ma odio quando li compro e sono quelli tutti mollicciosi; a me personalmente piacciono quelli che sono un po’ consistenti sotto ai denti e non ti si impastano tutta la bocca…e a voi come piacciono?

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr gnocchi di patate
  • 100 gr pancetta affumicata a dadini
  • una nocciolina di burro
  • 150 ml panna fresca liquida (quella che di solito si usa da montare, ovviamente non zuccherata)
  • 50 gr scamorza affumicata

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e portatela a bollore ma aspettate a buttare gli gnocchi perché prima dovete preparare il condimento.

In una padella mettete una nocciolina di burro e la pancetta e fatela saltare a fuoco vivace in modo che si abbrustolisca un po’ e diventi croccante.

Intanto in un pentolino mettete a scaldare la panna liquida a fuoco bassissimo e aggiungete la scamorza tagliata a pezzettini molto piccoli. Continuate a mescolare in modo che la scamorza si sciolga e non si formino grumoli.

Versate ora gli gnocchi nell’acqua che bolle e appena vengono a galla togliete con una schiumarola e metteteli nella padella con la pancetta; aggiungete la crema di panna e scamorza e mescolate bene per amalgamare tutto ma delicatamente perché gli gnocchi sono molto delicati.

Servite subito e buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights