Insalata nel cestino

20150615_115629

 

Buongiorno a tutti, oggi il mio pensiero va alla mia amica d’infanzia che compie gli anni e le voglio dedicare questa ricetta dell’insalata nel cestino. Sicuramente non sarà un piatto che lei farà perché ha dei gusti particolari anche se devo dire che negli anni è decisamente migliorata, ha aperto un po’ i suoi orizzonti. Questa insalata mi ricorda molto la mia amica, forse per la sua freschezza o per la croccantezza della mela verde che assomiglia al suo carattere forte… caspita!!!!  …forse non amerà il fatto che l’ho paragonata ad un’insalata ma è anche vero che questa è una Signora Insalata arricchita dalle noci, il grana, la glassa di aceto balsamico…Beh, non sarà certo un’insalata ad intaccare la nostra amicizia che dura ormai da tutta una vita, di quelle amicizie che non vengono intaccate dal tempo … magari non ci sentiamo o non ci vediamo per giorni, mesi, anni ma sappiamo entrambe che l’altra c’è sempre. Tanti auguri amica mia. Veniamo ora alla nostra ricetta.

Ingredienti per 4 cestini

  • 100 gr pasta per il pane già pronta
  • 40 gr insalata (consiglio la valeriana ma va bene anche altro tipo)
  • 20 gr noci sgusciate
  • 1 mela verde smith
  • 30 gr parmigiano a scaglie
  • sale
  • olio qb
  • glassa di aceto balsamico qb

Procedimento

Per la ricetta dell’insalata nel cestino, dovete innanzitutto preparare i cestini con la pasta del pane. Decidete voi se prepararla in casa nel metodo classico con lievito madre (come ho fatto io) o con il lievito di birra, acqua e farina oppure se comprarla già pronta. In ogni caso, fate lievitare l’impasto finché raddoppia il proprio volume, possibilmente in un posto caldo della cucina; eventualmente mettetela nel forno spento ma con la luce accesa. A lievitazione avvenuta, stendete la pasta con il mattarello, deve essere molto sottile. Incidete un cerchio con un coppa pasta o una tazza, circa 10 cm di diametro. Appoggiate la pasta sul fondo capovolto ci una vaschetta tonda in alluminio, di quelle monoporzione, bucherellate la pasta e coprite con un’altra vaschetta in modo che l’impasto rimanga tra i due stampini e prenda la forma del cestino. Cuocete in forno preriscaldato per 10 minuti, poi fate raffreddare prima di rimuovere gli stampini.

Riempite il cestino con l’insalata, le noci sgusciate rotte grossolanamente tra le dita, la mela verde fatta a cubetti e le scaglie di parmigiano. Condite con sale, olio e un giro di glassa di aceto balsamico.

Un abbraccio.

Lorena

Verified by MonsterInsights