Involtini di porro con speck

IMG_5596

 

Una verdura molto versatile da utilizzare nei primi, per i soffritti o semplicemente come verdura: involtini di porro con speck.

Buongiorno cari, vi piace il porro? Sapete che lo chiamano anche “la cipolla gentile”? A me piace molto, lo trovo molto versatile in cucina.  Infatti chi mi segue sa che ho sperimentato molte ricette soprattutto di primi piatti dove lo utilizzo nel condimento ma oggi lo serviamo come verdura o meglio come secondo piatto visto che è ben arricchito da speck ed emmenthal: facciamo gli involtini di porro. Semplicissimi da preparare e veloci, in poco più di mezz’ora sono pronti. Sono molto gustosi ed essendo stati scottati, vi devo dire che perdono il loro sapore forte. Anche il porro, come le altre verdure ha molte qualità benefiche, fa bene alla gola, concilia il sonno, è ricchissimo d’acqua, è ipocalorico, leggermente lassativo e addiritura rientra tra i cibi afrodisiaci.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 porri
  • 8 fette di speck  
  • 100 gr  emmenthal  a fette
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 20 gr burro

 

Procedimento

Spuntate i porri, lavateli e divideteli a metà. Fateli lessare in acqua bollente salata per circa 8/10 minuti, poi scolateli bene. Disponete su un tagliere le fette di speck, appoggiatevi sopra una fetta di emmenthal e mettete al centro mezzo porro. Arrotolate lo speck e il formaggio attorno al porro fino ad ottenere un involtino.

Imburrate una pirofila da forno, disponete in filagli involtini di porro e spolverate con il parmigiano grattugiato.

Passate in forno per circa 15/20 minuti e, prima di spegnere, accendete un minuto il grill in modo che facciano la crosticina in superficie.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights