Lasagne al prosciutto e pistacchi

IMG_4862

 

Avete mai cucinato le lasagne in padella? Io sì, le lasagne al prosciutto e pistacchio e sono fantastiche, come fatte in forno.

Oggi si cucina sul fuoco, sì le lasagne al prosciutto e pistacchi cotte in padella ! Sarò un poco in ritardo nel dirvi che le potete fare in estate quando fa troppo caldo per accendere il forno ma ce lo terremo in mente per la prossima estate; il problema è quando compri gli ingredienti e decidi di fare le lasagne e il forno ti saluta, non ha più voglia di funzionare … allora sì che siamo nei guai. Ora risolto ! Ho preparato le lasagne in una padella e le ho cotte sul fuoco: risultanto fantastico, come in forno, morbide, cremose …

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr sfoglia fresca per lasagne
  • 80 gr pistacchi schusciati non salati
  • 200 gr prosciutto cotto a fette
  • 120 gr fontina a fette
  • 50 gr parmigiano grattugiato

Per la besciamella:

  • 500 ml latte
  • 35 gr farina 00
  • 35 gr burro
  • sale e noce moscata

 

Procedimento

Le lasagne al prosciutto e pistacchi sono velocissime da preparare. Iniziate dalla besciamella. Prendete un pentolino e mettete a scaldare il latte. A parte, in un’altra pentola, fate sciogliere il burro e aggiungete la farina, mescolando bene con una frusta a mano per non formare grumi. Lasciando sempre sul fuoco, cuocete qualche minuto questo composto che si chiama roux, poi aggiungete molto lentamente il latte caldo, sempre mescolando, regolate di sale, aggiungete una grattugiata di noce moscata e mescolate sempre finché la vostra salsa non si sarà addensata. Lasciatela piuttosto morbida in modo che durante la cottura delle lasagne ammorbidisca la pasta.

A questo punto siete pronti a comporre le vostre lasagne nella padella. Mettete sul fondo una buona quantità di besciamella in modo che non si bruci in cottura. Tritate finemente i pistacchi con il mixer e aggiungeteli alla besciamella.

Iniziando con la pasta, poi la besciamella e pistacchi, poi il prosciutto e la fontina, alternate gli strati riempendo la padella, fino ad esaurimento degli ingredienti. In superficie spolverate con il parmigiano grattugiato.

Mettete la padella sul gas con la fiamma medio bassa, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 35/40 minuti. Verso la fine della cottura, togliete il coperchio in modo che si asciuga un poco il condimento.

Buon appetito

Lorena

                                

Verified by MonsterInsights