Lasagne al ragù

IMG_2326

 

Buongiorno carissimi oggi tempo bruttissimo, dopo il caldo afoso di questi giorni, insopportabile visto che non eravamo abituati a così tanta afa, ripiombiamo a temperature molto più basse così ne ho approfittato per accendere il forno. Mi sono messa all’opera presto perché devo fare le mie lasagne al ragù e sono convinta che per essere buone, deve essere buono il ragù e per fare un buon ragù, a mio parere, oltre agli ingredienti di prima scelta, deve essere cucinato a fuoco lento per parecchio tempo, io lo cucino anche per quasi tre ore. Vi spiego come faccio le mie lasagne al ragù.

Ingredienti per una teglia da 8/10 porzioni

Per il ragù:

  • 300 gr carne trita mista manzo e vitello
  • 200 gr carne trita suino
  • 150 gr salsiccia di suino
  • 1 cipolla grossa
  • 2 carote
  • 3 coste di sedano
  • 500 gr passata di pomodoro
  • 3 foglie d’alloro
  • sale, pepe e cannella
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 bicchiere di vino rosso da tavola

Per la besciamella:

  • 1 lt latte
  • 70 gr farina 00
  • 70 gr burro
  • sale e noce moscata

Per terminate le lasagne:

  • 400 gr fontina a fette (a me piace di più prendere il pezzo intero e tritarlo con il robot)
  • 200 gr parmigiano grattugiato
  • 400 gr sfoglia fresca all’uovo per lasagne

Procedimento

Per fare le lasagne al ragù è importante partire dalla preparazione del ragù. Prendete quindi una pentola a bordi abbastanza alti e versate l’olio. Pelate, pulite, lavate e tagliate a piccoli cubetti la cipolla, il sedano e le carote; versateli nella pentola e fateli stufare a fuoco lento per una decina di minuti. Non devono rosolarsi, bruciacchiare ma appassire semplicemente. 

A questo punto aggiungete la carne trita e la salsiccia privata della pelle e ridotta a pezzettini. Fate cuocere alzando leggermente la fiamma e girando la carne in modo che si rosoli e cambi colore. Spruzzate con il vino e lasciate che evapori, poi aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe, cannella e alloro.

N.B.: dopo aver messo tutta la bottiglia di passata di pomodoro io metto dentro due dita di acqua e agito la bottiglia in modo che si ripulisca e butto il contenuto dentro alla pentola; così facendo non sprecate quel pomodoro che rimane nella bottiglia e aggiungete quel poco di liquido che basta al ragù per proseguire la cottura senza aggiungere altro condimento.

Dopo aver mescolato per amalgamare gli ingredienti, coprite quasi completamente con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 2,5/3 ore, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi al fondo. Se il vostro ragù dovesse proprio asciugarsi aggiungete poco brodo vegetale ma vedrete che non sarà necessario; alla fine il ragù si deve restringere, senza però essere eccessivamente asciutto. 

A questo punto il spengo il fuoco ed entro nella pentola con il minipimer per dare una frullata veloce ad eventuali pezzetti di carne o salsiccia che in cottura si sono appiccicati tra loro formando delle polpettine.

20150417_125747

Iniziate quindi a preparare la besciamella. Prendete un pentolino e mettete a scaldare il latte. Mettete sul fuoco un’altra pentola, fate sciogliere il burro e aggiungete la farina, mescolando bene con una frusta a mano per non formare grumoli. Lasciando sempre sul fuoco, cuocete qualche minuto questo composto che si chiama roux, poi aggiungete molto lentamente il latte caldo, sempre mescolando, regolate di sale, aggiungete una grattugiata di noce moscata e mescolate sempre finché la vostra salsa non si sarà addensata. Non rassodatela troppo in modo che durante la cottura delle lasagne ammorbidisca la pasta.

A questo punto siete pronte a comporre le vostre lasagne al ragù: prendete una pirofila da forno e spalmate poco ragù sul fondo. Coprite con uno strato di pasta sfoglia all’uovo fresca per lasagne (tanto per intenderci io uso quella del banco frigo e la metto direttamente in pentola senza scottarla). Mettete un lauto strato di ragù sparpagliandolo bene anche sui bordi, la fontina a fette o tritata, la besciamella che copra tutta la teglia, una spolverata di parmigiano. Procedete nello stesso modo, pasta, sugo, fontina, besciamella, e parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti. 

Coprite con un foglio di carta da forno e cucinate in forno preriscaldato a 190/200° per circa 30 minuti. Poi togliete la carta da forno e accendete un minuto il grill in modo che faccia la crosticina croccante.

A metà cottura controllate che la pasta non si gonfi ed eventualmente punzecchiatela con una forchetta.

Un caldo abbraccio e buon appetito a tutti con questo piatto super ricco e goloso.

Lorena

IMG_2323

Verified by MonsterInsights