Lasagne alla crema di zucchine e ricotta con tartufo bianco di Alba

Un piatto delicato, profumato ma soprattutto gustosissimo: lasagne alla crema di zucchine e ricotta con tartufo bianco di Alba (Tuber Magnatum).

ricetta lasagne alla crema di zucchine

Oggi abbiamo un’ospite che ci prepara un gran piatto, tanto semplice quanto invitante: le lasagne alla crema di zucchine con l’aggiunta del profumatissimo tartufo bianco di Alba. 

E’ passata di qui a lasciarci la ricetta Katia, ama cucinare e si definisce “un’aspirante sfoglina pasticciona!”

A volte i piatti più semplici, nati dalla tradizione e reinventati, sono quelli che riscuotono più successo!

La stagione mi ha suggerito un ingrediente ricercato che potesse sposarsi bene con un primo della tradizione domenicale: il tartufo bianco di Alba con le lasagne. Ho, quindi, pensato a un piatto morbido che potesse accostarsi al tartufo bianco di Alba senza sovrastarne il gusto e così sono nate queste lasagne alla crema di zucchine e ricotta. Sicuramente le lasagne sono uno dei piatti più diffusi e con infinite varianti sia regionali sia personali ed è un piatto che amo molto e che trovo versatile in ogni stagione.

Ingredienti

  • 250 gr di lasagne sfogliavelo (oppure 2 uova e 200 gr di farina 00 tirate molto sottili e sbollentate)
  • 250 gr di ricotta
  • 6 zucchine verdi medie
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • 50 gr di burro (io ne ho usato un po’ meno)
  • 1/2 litro di latte fresco intero
  • farina 00 qb
  • noce moscata
  • 100 gr di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • 50 gr di percorino di Fossa di Sogliano dop
  • sale di Cervia integrale

ricetta lasagne alla crema di zucchine ingredienti

Procedimento

Mondate e lavate le zucchine, poi tagliatele a listarelle o grattugiatele. Mettetele in una padella a fuoco basso con uno spicchio di aglio, il prezzemolo e un pochino di acqua. Fate cuocere e poi lasciatele raffreddare; passatele con il minipimer in modo da creare una crema. Mettete le zucchine in una ciotola, aggiungete un po’ di sale, un po’ di noce moscata e la ricotta. Mescolate bene il tutto.

Procedete con la besciamella: sciogliete il burro e inserite la farina mescolando bene per non fare grumi. Create un composto morbido e denso che si stacca dalle pareti del tegame e che forma quasi una palla. A questo composto, sempre continuando a girare, aggiungete il latte. Mescolate in continuazione fino a quando il tutto diventa cremoso e lasciate bollire qualche minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato con il forma, il formaggio di Fossa, la noce moscata e un pizzico di sale.

Unite alla crema di ricotta e zucchine la besciamella. Questo è il composto con cui condire le lasagne.

Mettete alla base della pirofila un goccio di olio extra vergine di oliva, fate uno strato di crema con la besciamella, poi la pasta e ancora la crema con la besciamella ed infine il parmigiano con il formaggio di Fossa. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Lasciate per ultimo uno strato di crema alla ricotta con besciamella e cospargete di parmigiano e formaggio di Fossa.

Infornate a 180° per mezz’ora circa, a seconda del tipo di forno, fate in modo che in superficie si crei una crosticina dorata e croccante.

Semplicità e raffinatezza mangiando con gusto!

Buon Appetito

Katia

Related Post

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.