Lasagne con i broccoli e speck

IMG_5160

 

E’ vero che in inverno il nostro corpo consuma più calorie, ma noi teniamoci leggeri con le lasagne con i broccoli e speck, il giusto apporto con le proprietà benefiche del broccolo.

Buongiorno carissimi, in inverno si sa che il nostro corpo consuma un po’ più di calorie per tenerlo al caldo ma non per questo bisogna esagerare. La ricetta di oggi è quella delle lasagne con i broccoli e speck, un primo piatto unico ma ricco di proprietà benefiche. Infatti il broccolo, oltre ad avere pochissime calorie, è uno delle principali verdure di questa stagione, nel pieno del suo sapore anche se ha un lato negativo: lo sgradevole odore  che emana quando lo si cucina dovuto allo zolfo in esse contenuto ma anche a questo c’è un rimedio, basta spremere un goccio di limone nell’acqua in cui lo si fa bollire. Ricordiamo anche che comprare verdura di stagione significa anche comprare a minor prezzo per cui oltre al nostro corpo giova anche al portafoglio. Ma come vi dicevo il broccolo ha molte proprietà benefiche. E’ un ortaggio ricco di sali minerali, vitamine e sostanze efficaci nella cura della tiroide; è comunque risaputo che contiene anche una sostanza che previene la crescita delle cellule cancerogene, in particolare quelle che causano i tumori intestinali, polmonari e del seno. Il broccolo è diuretico, depurativo, emolliente … insomma una medicina naturale!

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr pasta sfoglia all’uovo
  • 1 broccolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 gr speck a fette
  • 100 gr ricotta
  • 40 gr parmigiano grattugiato
  • 100 ml latte
  • sale e pepe
  • 30 gr burro
  • 2 cucchiai di olio

 

Procedimento

Prima di preparare le lasagne con i broccoli e speck è necessario lessare il broccolo. Dividete le cimette del broccolo, eliminate il fusto duro, lavatelo e mettetelo in una pentola con acqua e sale. Da quando l’acqua prende bollore, fatelo lessare per 6 minuti. Appena è pronto, toglietelo con una schiumarola e mettetelo a sgocciolare.

Passate il broccolo in padella con olio e aglio, salate, pepate e lasciate insaporire per 4/5 minuti.

Eliminate l’aglio dal broccolo, tenete da parte qualche ciuffetto e mettete il resto in un bicchiere da mixer. Aggiungete la ricotta, il parmigiano, il latte e frullate a crema.

Disponete un po’ di crema di broccolo sul fondo di una pirofila, fate uno strato di pasta, uno di crema e le fette di speck tagliuzzate. Proseguite a strati fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con la crema di broccolo. Disponetevi sopra i ciuffetti di broccolo che avevate tenuto da parte e qualche fiocchetto di burro.

Coprite con la carta forno e cuocete in forno per 15/20 minuti a 200°. Togliete la carta e accendete un minuto il grill.

Buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights