Lasagne con crema di piselli e prosciutto

lasagne con crema di piselli

 

Lasagne con crema di piselli e prosciutto cotto: il primo piatto per il menù di Pasqua.

Buongiorno cari tra meno di una settimana è Pasqua e per chi, come me, non ha ancora pensato cosà preparare per il pranzo vi lascio ogni giorno una ricetta. Oggi la ricetta per il primo piatto: le lasagne con crema di piselli e prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr pasta fresca per lasagne
  • 150 gr prosciutto cotto a fette
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 400 gr piselli surgelati
  • 1 scalogno
  • 3 foglie di basilico
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio evo
  • brodo vegetale qb

 

lasagne con crema di piselli

 

Procedimento

Per fare le lasagne iniziate a preparare la crema di piselli: pulite e tritate finemente lo scalogno, mettetelo in una padella con l’olio e fatelo soffriggere dolcemente; unite i piselli ancora surgelati, aggiungete sale e pepe, un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere per circa 12/15 minuti a fiamma bassa. Se tendono ad asciugarsi, mettete ancora del brodo vegetale. Quando i piselli sono morbidi, lasciateli raffreddare e poi trasferiteli in una ciotola dove unite anche metà quantità di parmigiano grattugiato e le foglie di basilico. Frullate bene con il mixer fino ad ottenere una crema molto morbida. Se fosse troppo asciutta mettete ancora brodo: tenete presente che vi deve ammorbidire la pasta fresca visto che non c’è besciamella e considerate che in cottura le lasagne tendono ad asciugarsi, per cui la crema deve essere quasi liquida.

Componete le lasagne con crema di piselli: prendete una pirofila da forno per 4 persone, mettete sul fondo un mestolo di crema di piselli. Adesso procedete a strati mettendo la pasta per lasagne a coprire tutta la teglia, uno strato di crema di piselli, del prosciutto cotto sbriciolato con le mani e una spolverata di parmigiano grattugiato. Fate più strati alternati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Coprite la teglia con un foglio di alluminio e mettete nel forno già caldo. Cucinate la lasagne per 25/30 minuti a 190° e alla fine togliete la carta di alluminio e accendete il grill un paio di minuti.

Servitele subito quando sono calde e buon appetito.

Lorena

Leggete anche la ricetta delle lasagne alle verdure.

Verified by MonsterInsights