Lasagne rosse ai formaggi

lasagne rosse ai formaggi

 

Lasagne rosse ai formaggi: per chi non ama mangiare la carne e non vuole rinunciare alle lasagne.

Un gran piatto le lasagne, un piatto della domenica, ricco e completo ma non a tutti piace la carne così ho fatto una versione più leggera e senza ragù: lasagne rosse ai formaggi.  La ricetta è comunque ricca, piena di formaggi che filano e che rendono le lasagne ancora più morbidose. Ovviamente potete modificarla a vostro piacimento ed inserire i formaggi che più amate ma io direi di mettere sicuramente la ricotta e qualche formaggio filante.

Ingredienti per 4 persone

  • 180 gr pasta all’uovo 
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • olio
  • sale
  • 200 gr ricotta
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 200 gr formaggio filante (fontina, mozzarella, scamorza, asiago…)

Procedimento

Preparate il sugo di pomodoro: tagliate finemente la cipolla, fatela stufare in un tegame con 3/4 cucchiai di olio e quando è morbida, aggiungete la passata di pomodoro e un cucchiaino di sale. Fate cuocere il sugo di pomodoro per 20 minuti circa a fuoco lento senza farlo asciugare troppo. Se fosse troppo asciutto, mettete mezzo bicchiere d’acqua nella bottiglia della passata e agitatela. Aggiungete il liquido al sugo.

Se volete, potete preparare in casa la pasta all’uovo per le lasagne: vedi qui la ricetta.

Componete le lasagne: prendete una teglia da forno e spalmate il fondo con il sugo di pomodoro. Coprite la superficie con uno strato di pasta, distribuite 1/3 della quantità di formaggi misti (ricotta, parmigiano grattugiato e formaggi filanti) e qualche cucchiaio di sugo di pomodoro. Proseguite a strati alternati fino ad esaurire tutti gli ingredienti e terminate almeno con il sugo di pomodoro e il formaggio grattugiato.

Coprite la teglia con la carta di alluminio in modo che non secchi in superficie, infornate le lasagne a 220° per 20/25 minuti circa finché la pasta risulta morbida e il formaggio sciolto. Alla fine togliete la carta e accendete il grill per un paio di minuti.

Buon appetito

Lorena

 

Verified by MonsterInsights