Lonza tonnata

IMG_2174

 

Buon inizio week end a tutti, oggi faccio la lonza tonnata. Qualcuno inorridirà perché il piatto classico è il vitello tonnato ma io ormai da tempo l’ho trasformato per varie esigenze. Dovete sapere che Andrea non ha mai mangiato il mio vitello tonnato fatto con il magatello di vitello e non ho mai capito perché, ha provato ad assaggiarlo e ha decretato che a lui non piaceva. Un giorno ho provato a farlo con la lonza, oltretutto molto meno costosa, e lui, pur non sapendo che avevo cambiato carne, proprio quel giorno l’ha assaggiato nuovamente e ha cominciato a mangiarlo con gusto. Da allora la faccio sempre con la lonza e vantaggi … forse più saporita se la prendete mista, molto meno costosa del vitello e a mio parere, la fetta rimane più intera, non si disfa in mille filamenti di carne.

Ingredienti per 6 persone

  • 400 gr lonza
  • 1 carota
  • 1 gamba di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • sale
  • 300 gr maionese
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 3 acciughe
  • 150 gr tonno
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaio olio evo

Procedimento

Per fare la lonza tonnata è preferibile cuocere la carne il giorno prima in modo che da fredda si taglia meglio. Io la cucino con la pentola a pressione perché si risparmia tempo, comunque prendete una pentola, a pressione o normale, e mettete dentro la carne, la carota lavata e pelata, la cipolla ovviamente perlata ed il sedano lavato. Unite un cucchiaino di sale grosso e mettete sul fuoco. Per quanto riguarda la pentola a pressione io calcolo 25 minuti dal sibilo mentre se usate la pentola tradizionale, dal momento del bollore dovete calcolare almeno 45 minuti. Controllate poi con una forchetta che non fuoriesca sangue anche se la lonza deve rimanere leggermente rosata per non diventare dura e stopposa. Una volta cotta e raffreddata, toglietela dal suo brodo e avvolgetela con la carta d’alluminio. Tenetela in frigorifero fino al giorno dopo quando l’affetterete sottilmente possibilmente con l’affettatrice.

Preparate quindi la salsa mettendo nel mixer il tonno, la maionese, le acciughe, l’olio, il succo di mezzo limone e i capperi. Se avete preso quelli sotto sale ricordatevi di lavarli bene e tamponarli con carta assorbente prima di usarli.

Disponete la carne su un piatto di portata e coprite con la salsa. E’ preferibile fare quest’operazione qualche ora prima di mangiarla in modo che la carne assorba il sapore della salsa. Se la mangiate alla domenica mezzogiorno ad esempio, potete anche prevedere di cucinare la carne al sabato prima mattina e alla sera affettarla e fare la salsa ultimando il piatto che va ovviamente tenuto in frigorifero fino al momento di consumarlo.

Con le carote cotte che avete usato per cucinare la carne potete decorare il piatto finito facendole a rondelle sottili. Ovviamente il brodo di carne, anche se non ha un gusto molto corposo, va bene per fare un bel risottino da servire prima della lonza tonnata.

Un abbraccio

Lorena

2 Risposte a “Lonza tonnata”

  1. anch’io uso la lonza, ma prova invece di lessarla tout court a rosolarla prima come un arrosto e poi sfumarla con abbondante vino (due bicchieri colmi), poi ci aggiungi il resto e chiudi.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights