Maltagliati ai porcini con salsa di noci

IMG_5514

 

Ecco, non ho fatto in tempo a preparare la salsa di noci e riporla con le conserve che ho già trovato la ricetta per usarla: ho fatto i maltagliati ai porcini conditi con la salsa di noci.

Eccomi da voi cari, avete letto la mia ricetta della salsa di noci che ho fatto qualche giorno fa? Pensavo di conservarla per i momenti in cui mi serviva un condimento veloce … scongelamento … via a condire la pasta, ma l’ho utlizzata per condire i maltagliati ai porcini. Veramente buoni, cremosi e sostanziosi; insomma un ricco primo piatto invernale, molto profumato.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr maltagliati
  • 250 gr salsa di noci (vedi qui la ricetta)
  • 200 gr funghi porcini
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe

 

Procedimento

Per fare i maltagliati ai porcini innanzitutto bisogna preparare i funghi. Come ho detto più volte in altre ricette, i funghi non andrebbero lavati ma tolto il terriccio e strofinati delicatamente con un panno umido ma io non ce la faccio proprio a mangiarli così per cui li lavo velocemente sotto l’acqua corrente e li asciugo delicatamente.

Fatto ciò, tagliateli a pezzetti; prendete un largo tegame, mettete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio in camicia e aggiungete i porcini. Regolate di sale, pepe e fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se necessario. Eliminate l’aglio.

Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola con acqua salata e quando avrà preso bollore avrete versato i maltagliati facendoli lessare per una decina di minuti.

Trascorso il tempo indicato, togliete la pasta con un colino e versatela nel condimento, conservando l’acqua di cottura.

Ultimate la cottura dei maltagliati direttamente nel tegame con i porcini, aggiungete acqua della pasta appena tende ad asciugarsi e a fine cottura unite la salsa di noci e il parmigiano grattugiato.

Tritate grossolanamente il prezzemolo e unitelo alla pasta appena spegnete il fuoco; amalgamate bene gli ingredienti e servite.

Buon appetito!

Lorena

Verified by MonsterInsights