Melanzane gratinate

ricetta melanzane rosse gratinate

 

Melanzane gratinate: semplici melanzane rosse di Rotonda ricoperte da una semplice gratinatura saporita.

Melanzane gratinate? Sì, una ricetta semplice semplice per questa mia nuova scoperta. Adoro le melanzane e d’estate ne faccio una vera scorpacciata con la pasta, ripiene, fritte, la mitica parmigiana, saltate in padella. Adoro anche andare alla ricerca di prodotti nuovi, specialmente se sono materie prime di qualità e questa volta mi sono imbattuta nelle melanzane rosse di Rotonda, un prodotto che con le sua caratteristiche qualitative ha ottenuto il marchio DOP (denominazione di origine protetta), un ortaggio prodotto nella provincia di Potenza. Viene anche chiamato melanzana a pomodoro per la sua caratteristica forma, ma magari voi lo conoscete già.

melanzana rossa

Non conoscendo il sapore di questo ortaggio e non essendo appetibile da assaggiare crudo, dopo vari tentennamenti ho pensato di prepararlo nel modo più semplice possibile e ho fatto le melanzane gratinate. Solo un semplice impasto spalmato sopra alla melanzana rossa tagliata a metà e poi cottura in forno. Adesso dopo averla mangiata vi posso dire che ha un sapore leggermente piccante con un retrogusto amarognolo tipico della melanzana.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr melanzana rossa di Rotonda
  • 2 acciughe
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • qualche rametto di timo
  • 150 gr pangrattato
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale
  • olio evo

ricetta melanzana rossa

Procedimento

Lavate le melanzane, togliete il picciolo e tagliatele a metà orizzontalmente. Disponetele su una pirofila leggermente unta con la parte interna della melanzana rivolta verso l’alto.

Preparate l’impasto per la gratinatura: in una ciotola mettete il pangrattato, le acciughe e l’aglio tritati molto finemente, le foglioline di timo e il concentrato di pomodoro. Regolate di sale ma state molto attenti perchè ci sono le acciughe che sono già saporite. Mescolate bene gli ingredienti e unite l’olio a filo finchè vi sembra che l’impasto sia ben amalgamato e compatto.

Distribuite il composto su ciascuna melanzana, infornate la teglia a 180° per circa 20 minuti e alla fine accendete il grill in modo che si formi la gratinatura in superficie.

Sono ottime anche da mangiare a temperatura ambiente.

Buon appetito.

Lorena

ricetta melanzane gratinate

ricetta melanzane

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.