Milkshake fico e maracuja

ricetta milkshake fico e maracuja

Milkshake fico e maracuja, una bevanda fresca per un pomeriggio afoso.

 
Immaginate una calda giornata afosa, comodamente seduti sul dondolo con in mano un fresco milkshake fico e maracuja … Il milkshake è una specie di frullato, abbastanza denso e cremoso, una bevanda fresca adatta anche come merenda per i bambini. Solitamente viene fatto con latte e gelato alla panna con aggiunta di frutta ma anche con gelato al cioccolato, alla fragola, alla banana, alla nocciola. Oggi il mio fresco dessert l’ho preparato con i fichi bianchi e la maracuja. La maracuja o più comunemente nota come frutto della passione, nonostante il nome che può far pensare a qualcosa di afrodisiaco, ha tante buone proprietà importanti. L’esterna corazza abbastanza dura racchiude una morbida polpa fatta di tanti semini, dalla consistenza quasi gelatinosa e molto profumata, con un gusto dolce-acidulo. Ha proprietà antiossidanti. antinfiammatorie, risulta utile per problemi di gastrite e ritenzione idrica, contiene potassio. Viene anche molto usata anche come ingrediente per la preparazione di prodotti cosmetici, come bagnoschiuma. shampoo. ammorbidente per la pelle grazie alle sue proprietà. Per fare un buon milkshake, ovviamente come per tutte le cose, se si usano materie prime di qualità il risultato è sempre migliore. Consiglio di usare un latte intero che ha un gusto più ricco e corposo. La consistenza ottimale per il milkshake è quando si deve usare il cucchiaio per versarlo nel bicchiere. Se invece scivola fuori troppo facilmente vuol dire che è troppo liquido o lo avete frullato troppo quindi vi consiglio di aggiungere ancora un po’ di gelato. 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 palline di gelato al fiordilatte o panna
  • 180 ml di latte intero
  • 4/5 fichi bianchi
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
  • 4 maracuja o frutto della passione

Procedimento

Lavate e asciugate bene i fichi, eliminate le due estremità. Io ho lasciato la buccia ma se vi sembra troppo spessa potete eliminarla.
Tagliate a metà le maracuja e scavate il contenuto con un cucchiaio.
Raccogliete tutti gli ingredienti nel bicchiere di un frullatore: gelato, latte, zucchero e frutta. Frullate tutto a velocità media per qualche minuto finché prende una consistenza cremosa ma piuttosto densa.
Versate il milkshake fico e maracuja nei bicchieri e servitelo con una cannuccia e un cucchiaio.
Se volete potete decorare con la frutta.
Un abbraccio
Lorena

Related Post

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.