Millefoglie salata

Voglia d’estate e di cibi freschi

In collaborazione con Buitoni. ricetta millefoglie salata

Quando si è stanchi dei soliti piatti invernali, un millefoglie salato ci vuole proprio per stuzzicare il gusto!

Ebbene sì, siamo in trepidante attesa di questa primavera che tarda ad arrivare … qui al nord il tempo non si vuole proprio stabilizzare nonostante sia maggio inoltrato. E allora, per chi come me è sempre con le mani in pasta, scatta la voglia di portarla in cucina la primavera!Basta cibi caldi e invernali, c’è voglia di qualcosa di fresco ed estivo proprio come questa millefoglie salata. Una ricetta semplice e veloce, adatta per chi è sempre di corsa tra lavoro, figli, mille impegni, sempre in lotta con il tempo che sembra tiranno. Oggi ho portato a tavola tanto gusto e ingredienti genuini grazie anche al fatto che è passata a pranzo la mia amica intollerante al glutine. Ho deciso di preparare un piatto che potesse mangiare anche lei e ho utilizzato la pasta sfoglia senza glutine #BuitoniItalia per la mia millefoglie salata. Purtroppo oggi il problema delle allergie ed intolleranze alimentari, in particolare quella al glutine, è sempre più frequente. Per fortuna Buitoni sceglie di avvicinarsi alle esigenze di tutti i suoi consumatori realizzando una linea di prodotti ad hoc. Oltre alla pasta sfoglia senza glutine Buitoni, che con la sua miscela ricercata di farine è la soluzione ideale per chi vuol mantenere un regime alimentare senza glutine, senza scendere a compromessi con gusto e qualità, c’è anche la pasta brisée fresca senza glutine, croccante, friabile e con tutto il gusto di sempre adatta a tutti, non solo celiaci!

Millefoglie Salata

ricetta millefoglie salata ingredienti

Ingredienti per 2 persone

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia Senza Glutine Buitoni
  • 150 gr piselli surgelati
  • qualche fogliolina di menta fresca
  • 100 gr pomodorini a grappolo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 gr ricotta magra
  • sale e pepe

Procedimento

Dalla pasta sfoglia ricavate 6 quadrati che andate a posizionare su una placca da forno antiaderente, punzecchiateli con i rebbi di una forchetta e cospergeteli di sale fine.

Infornate a 200° per circa 12 minuti finchè non risultano dorati e croccanti. A metà cottura controllate se si stanno gonfiando ed eventualmente fate ancora dei forellini con i rebbi della forchetta.

Prendete i piselli surgelati e metteteli in una ciotola, aggiungete qualche fogliolina di menta fresca, salate e pepate. Frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea.

Lavorate a crema la ricotta con una macinata di pepe e un pizzico di sale.

Lavate i pomodorini a grappolo, divideteli a metà e posizionateli in una padella antiaderente con la parte tagliata rivolta verso il fondo della padella. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale, due cucchiaini di zucchero e un cucchiaio di acqua. Mettete sul fuoco e fate caramellare i pomodorini per circa 12/15 minuti.

Componete il millefoglie salata: mettete sul fondo di un piatto un quadrato di sfoglia, coprite con dei ciuffetti di ricotta e poi uno strato di purea di piselli. Sovrapponete un altro quadrato di pasta sfoglia, ancora ricotta, dei pomodorini caramellati e finite con la pasta sfoglia.

E voilà…il piatto è pronto in poche semplici mosse ed il gusto è garantito per tutta la famiglia!

Buon appetito

Lorena

Buzzoole

Related Post

Rispondi