Mini strudel

20150227_114853

Lunedì … inizia una nuova settimana. Il tempo oggi non mi invoglia ad uscire, ho anche freddo, questa brutta influenza non mi vuole abbandonare ma speriamo che prestissimo arrivi la bella stagione con i suoi colori, il sole, il caldo, i suoi profumi. Resta il fatto che sarebbe il caso di andare a fare la spesa perché ho aperto il frigorifero e ha fatto l’eco … è vuoto. Ho trovato un rotolo di pasta sfoglia, una mela e quasi niente altro: deciso faccio dei mini strudel. Bisogna sbrigarsi però, è’ quasi l’ora del tè pomeridiano, un rito che amo molto, soprattutto in inverno, quando fa freddo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela
  • 25 gr pinoli
  • 50 gr uva passa
  • 4 savoiardi
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • un pizzico di cannella

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia (io uso quella del banco frigo già pronta) e dividetela in sei parti. 

Sbriciolate i savoiardi e mettetene un po’ al centro di ciascun rettangolo di sfoglia. Sbucciate la mela e tagliatela a dadini piccolissimi; ammollate l’uva passa per dieci minuti in acqua tiepida e poi strizzatela delicatamente.

In una ciotola mettete la mela, l’uvetta, i pinoli e la cannella. Mescolate bene il tutto e posizionatelo sopra ai savoiardi sbriciolati.

Richiudete  ciascun mini strudel avendo accortezza a sigillare bene anche le estremità per evitare che in cottura fuoriesca il ripieno. Fate un paio di tagli in diagonale sulla superficie, spennellarla con pochissima acqua e spolverizzate con lo zucchero di canna.

Accendete il forno a 180° e posizionando i mini strudel sulla stessa carta forno  della pasta sfoglia, cuocete per circa 15 minuti. Sono pronti quando hanno assunto un colore dorato.

Ed è così che in meno di mezz’ora siete pronti con il vostro dolce che accompagna un buon tè. Mi raccomando, sono da servire ancora tiepidi.

Un abbraccio

Lorena 

20150226_114453

Verified by MonsterInsights