Muffin salati

IMG_2200

E’ proprio quando si hanno ospiti a casa che ci si sbizzarrisce in nuove preparazioni … così io l’ultima volta che sono venuti i miei amici a cena ho fatto questi muffin salati ed oggi ripensandoci mi è venuta voglia di rifarli perché sono molto stuzzicanti, uno tira l’altro, soprattutto se si lavora di fantasia e li si farcisce a piacimento…mille modi….mille gusti ma io li ho patti nella versione “pizza” e nella versione piccante. L’unico consiglio che mi sento di darvi è che se il condimento all’interno è “umido”  come nel caso della versione pizza dove ci sono i pelati, farciteli poco prima di metterli in forno. Invece se mettete all’interno ingredienti come formaggio tipo fontina o salumi, potete farli in anticipo e poi far proseguire la lievitazione nel pirottino. Per la ricetta io non ho potuto fare a meno di usare il mio adorato lievito madre ma se voi ne siete sprovvisti usate pure il lievito di birra e invece di mettere 200 farina e 100 lievito, mettete 300 farina e mezzo cubetto di lievito.

Ingredienti per 12 muffins

  • 200 gr farina
  • 100 gr lievito madre
  • acqua qb
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio

IMG_2183

per la versione pizza:

  • 150 gr pelati
  • 150 gr mozzarella panetto
  • origano e sale

IMG_2364

per la versione piccante:

  • 6 fette di spianata calabra
  • 150 gr provolone piccante

IMG_2366

Procedimento

Per fare i muffin salati dovete preparare l’impasto come per fare la pizza. Se utilizzate il lievito madre, dovete rinfrescarlo la sera prima e poi la mattina preparare l’impasto (se usate il lievito di birra preparate direttamente l’impasto la mattina stessa): in una ciotola ho miscelate olio, miele, sale e poca acqua; poi aggiungete la farina ed il lievito madre allungando con l’acqua a temperatura ambiente quanto serve per ottenere una palla omogenea ed elastica, non appiccicosa. Dopo averla lavorata molto bene con le mani, mettetela nella terrina coprendola con la pellicola trasparente a cui dovete praticare tre fori e lasciatela lievitare per 2/3 ore, insomma il tempo necessario che serve al panetto per raddoppiare il suo volume e ciò dipende molto dalla temperatura che avete in casa. Cosa importante è che deve essere tenuta in un luogo caldo e lontano dalle correnti d’aria.

Trascorso il tempo necessario dovete stenderla con il mattarello, circa mezzo centimetro di spessore e con un coppa pasta fate dei cerchi da 10 centimetri circa. A questo punto sono da farcire. 

Nel caso della versione piccante, mettete al centro di ciascun cerchio provolone e spianata, chiudete e formate una pallina che depositate in un pirottino da muffins affinché prosegua la sua lievitazione per un’oretta.

Nel caso invece della versione pizza, non è possibile farlo perché la mozzarella e i pelati inumidirebbero la pasta facendola aprire per cui fate questa operazione quando siete pronti a metterli direttamente in forno. Quindi mettete al centro di ciascun cerchio la mozzarella e i pelati, spolverate di origano e chiudete la palla che metterete nel pirottino. Sopra mettete ancora un cucchiaio di pelati.

Infornate i vostri pirottini a 180° per 15 minuti in forno ventilato preriscaldato.

Ovviamente le varianti sono infinite perché potete metterci dentro zola e peperoni, scamorza e speck, zucchine e fontina e tantissimi altri ingredienti.

Buon appetito a tutti.

Lorena

Verified by MonsterInsights