Muffins alla mela cotogna dal cuore morbido senza latte nè uova nè burro

Muffins alla mela cotogna dal cuore morbido: senza latte nè uova, nè burro praticamente light ma tanto tanto buoni.

ricetta muffins alla mela cotogna vis

Lo so, potrebbe sembrare un ripiego al classico muffin, ma vi assicuro che se provate questi muffins alla mela cotogna senza latte nè uova nè burro ma fatti con l’acqua non penserete assolutamente di ciò che private perché il gusto c’è 😉

Sto cercando di sistemare la mia alimentazione, ritoccando pian piano qua e là le mie abitudini culinarie cercando di mantenere inalterato il principio: mangio per soddisfare un bisogno primario ma non deve mai mancare il gusto. Ovviamente come in tutti i regimi alimentari corretti il dolce non è molto contemplato ma bisogna pur concedersi ogni tanto una soddisfazione, una gratificazione. Sì, ogni tanto! Per avere meno sensi di colpa possibili per cui ho cercato di eliminare latte, uova e butto sostituendoli con “l’alimento” meno calorico che ci sia: l’acqua. Ne sono usciti dei dolcetti soffici e gustosi, provateli!

ricetta muffins alla mela cotogna preparazione

Ingredienti per 12 muffins

  • 250 ml acqua
  • 250 gr farina tipo 0
  • 120 gr zucchero a velo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di un limone
  • 40 gr olio di mais
  • un pizzico di sale
  • marmellata o confettura a piacere (io ho utilizzato quella di mele cotogne Vis)

Procedimento

In una ciotola versate gli ingredienti secchi, farina, zucchero a velo e lievito. Mescolateli bene e poi unite un bel pizzico di sale.

Grattugiate la scorza di un limone e unitela nella ciotola. 

Fate scaldare leggermente l’acqua e unitela all’olio. Versateli a filo nella ciotola mentre amalgamate il tutto con le fruste elettriche.

ricetta muffins alla mela cotogna

Continuate a sbattere per qualche minuto finchè il composto tende a gonfiarsi e risulta ben amalgamato.

Imburrate ed infarinate uno stampo da muffins oppure inserite i pirottini di carta. Distribuite 2/3 del composto in ciascun buco, inserite al centro un bel cucchiaio di confettura di mele cotogne (o quella che più vi piace) e coprite con il restante impasto.

ricetta muffins alla mela cotogna con cuore morbido

Mettete nel forno fatto scaldare precedentemente e cuocete a 170° per circa 25/30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno: inserite uno stecchino nella parte di impasto, non dove c’è la confettura, e verificate che lo stecchino esca asciutto.

Sfornate e aspettate che siano raffreddati prima di toglierli dallo stampo altrimenti rischiate di romperli.

Vi auguro una dolce merenda 😉

Lorena

Verified by MonsterInsights