Orata al limone: ricetta leggera

orata al limone

 

Orata al limone: un secondo piatto di pesce leggero e semplice, una ricetta super light.

Buongiorno cari oggi vi lascio una ricetta di pesce leggera e semplice, super light: l’orata al limone. L’orata è un pesce abbastanza pregiato, reperibile facilmente tutto l’anno in pescheria e nei supermercati. La sua carne è magra e saporita, molto ricca di Omega3. In questa ricetta viene preparata nella sua semplicità esaltando il gusto della sua carne con le erbe aromatiche ed il limone che ne è protagonista scenografico. Potete scegliere di farne una a testa oppure un’unica grande ma in tal caso dovrete aumentare di 10 minuti il tempo di cottura. Io personalmente le preferisco piccole.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 orate piccole (in totale circa 2 kg)
  • 3 limoni
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio
  • un mazzetto di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, maggiorana e alloro)
  • sale e pepe

Procedimento

Pulite le orate: se avete preso il pesce non eviscerato, fate un taglio nella pancia che va dalla coda alle branchie ed estraete le interiora.

Togliete la pelle: incidete la pelle dell’orata appena dopo la testa, sollevatela leggermente e tenendo ben salda la testa del pesce iniziate a tirare la pelle fino alla coda stando attenti che si stacchi bene dalla polpa. E’ un’operazione di precisione ma semplice da fare. Fate la stessa cosa dall’altro lato. Lavate le orate dento e fuori e tamponatele con la carta assorbente da cucina per asciugarle. 

Intanto preparate un trito con le erbe aromatiche e aglio. Inserite il trito nella pancia di ciascun pesce in modo la polpa sia ancora più saporita.

Tagliate a fette sottili due limoni e spremete il terzo limone.

Ungete leggermente una teglia da forno, disponete metà quantità di fette di limone sul fondo dove appoggerà il pesce. Salate e pepate la polpa delle orate, adagiatele sopra le fette di limone e ricoprite la parte di polpa con le restanti fette.

Mettete in forno a 180° per 15 minuti, poi bagnatele con il succo del limone e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Servite le orate aperte a metà eliminando la lisca centrale e accompagnatele con un’insalata fresca di stagione.

Buon appetito

Lorena

 

Verified by MonsterInsights