Paccheri porri crudo e pistacchi

IMG_4612

 

Gustosi paccheri porri crudo e pistacchi … un piatto che ha mangiato un’amica al ristorante e ne è rimasta molto soddisfatta … ho provato a realizzarla. La mia era molto buona ma chissà se anche quella di Elisa era così.

Buona giornata e speriamo che l’inverno non arrivi troppo presto, qui al nord siamo passati dalle maniche corte al giubbetto in men che non si dica e per scaldarci facciamo questa pasta con un condimento un po’ ricco e succulento, i paccheri porri crudo e pistacchi. Questa estate ho conosciuto una ragazza, una vicina di casa e mentre si parlava in piscina mi ha raccontato di aver mangiato al ristorante dei paccheri con una cremina a base di pistacchi e con i porri e il prosciutto crudo. La mia immaginazione ha comincito a galoppare e siccome mi attirava l’abbinamento dei gusti, ho provato a metterla in pratica. Cara Elisa chissà se come il mio piatto assomiglia a quello che hai mangiato tu, come presenza. La mia ricetta ha riscosso il parere positivo della mia giuria familiare e quindi ve la propongo con vero piacere.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr paccheri
  • 120 gr prosciutto crudo a fette non troppo sottili
  • 50 gr ricotta magra
  • 30 gr pistacchi sgusciati
  • 2 porri
  • 3 cucchiai di olio
  • sale e pepe

 

Procedimento

Per fare i paccheri porri crudo e pistacchi iniziate a mettere sul fuoco una padella con acqua e sale per lessare la pasta. Quella che ho preso io richiedeva 20 minuti di cottura (un po’ di più dei formati tradizionali) ma quando l’acqua bolle, versate la pasta e attenetevi ai tempi di cottura richiesti sulla vostra confezione.

Intanto lavate il porro, eliminate un poco della parte verde e la parte iniziale con le radicette, affettatelo a rondelle sottili e fatelo stufare per 4/5 minuti in un tegame con l’olio, poi alzate la fiamma per farlo diventare croccante ma attenzione a non bruciarlo. Appena è pronto, toglietelo e tenetelo da parte.

Tagliate a listarelle il prosciutto crudo e versatelo nel tegame dove avete cotto il porro. Alzate la fiamma perchè il crudo deve diventare croccante, poi toglietelo e tenetelo da parte.

In una ciotola mettete i pistacchi e tritateli con un mixer fino ad ottenere una granella molto fine. Aggiungete la ricotta, il pepe e pochissimo sale visto che di solito il prosciutto crudo è già salato di suo. Se preferite, non mettete addiritura sale e magari lo aggiungete alla fine quando mantecate la pasta. Frullate bene la crema che deve diventare morbida e vellutata, aggiungendo magari qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa.

Rimettete il porro dentro al tegame e quando la pasta è quasi pronta, un minuto prima del termine della cottura, toglietela dall’acqua e mettetela nel tegame, aggiungete il prosciutto crudo croccante, amalgamate e regolate eventualmente di sale. Aggiungete anche la crema di pistacchi e mescolate il tutto.

Servite subito calda decorando i piatti di portata con qualche pistacchio intero o tritato grossolanamente e qualche listarella di crudo croccante.

Buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights